Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 19 marzo 2013 - Martedì 26 e mercoledì 27 marzo, presso la Sala Convegni dell’Hotel Stendhal (via Bodoni 3, Parma), si svolgerà il 4th International Workshop on CMV & Immunosenescence, organizzato dal prof. Paolo Sansoni, Direttore della Clinica e Terapia Medica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli studi di Parma.

Il workshop prosegue un’importante tradizione di eventi scientifici organizzati in precedenza a Tubinga nel 2009 e in seguito a Cambridge e a Cordoba, rispettivamente nel 2010 e 2012.

All’evento che si terrà a Parma nei prossimi giorni parteciperanno prestigiosi esperti internazionali nel campo della ricerca sugli effetti dell’infezione persistente da citomegalovirus sul sistema immunitario nel corso dell’invecchiamento fisiologico e associato a malattia. Il workshop sarà occasione di presentazione e di discussione delle più recenti ricerche sui meccanismi dell’immunosenescenza e di studi sulle sue implicazioni cliniche.

Tali aspetti sono da tempo oggetto di intensa attività di ricerca da parte del gruppo coordinato dal prof. Sansoni, che da anni si dedica allo studio dei meccanismi che caratterizzano l’invecchiamento del sistema immunitario, con particolare riguardo al ruolo delle infezioni virali persistenti e alle correlazioni con lo stato di salute. Tali studi sono stati realizzati grazie alla disponibilità di partecipare di molte persone anziane e dei loro famigliari residenti nei Comuni della provincia di Parma.

Le collaborazioni scientifiche e i contatti che il gruppo dei ricercatori dell’Università di Parma intrattengono con importanti ricercatori europei e americani hanno costituito una fondamentale premessa per l’organizzazione di questo convegno scientifico a Parma.


Per informazioni:
- segreteria organizzativa: info@kikaevents.com
- segreteria scientifica: paolo.sansoni@unipr.it
 

Modified on