Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 31 marzo 2014 – Si è svolta questa mattina, lunedì 31 marzo, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo gremita di autorità e pubblico, la cerimonia di conferimento della Laurea magistrale Honoris Causa in Medicina e Chirurgia a Luciano Onder.

La cerimonia, aperta come di consueto dal corteo accademico composto dalle massime autorità dell’Ateneo, ha visto gli interventi del Rettore prof. Loris Borghi, che ha introdotto la cerimonia, del prof. Giuseppe Fabrizi, Ordinario di Dermatologia, che ha tenuto la Laudatio per il candidato e del prof. Antonio Mutti, Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, che ha dato lettura della motivazione del conferimento di tale onorificenza al dott. Onder.

La delibera di tale conferimento è stata assunta nel 2013 dal Consiglio del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale con la seguente motivazione: «La corretta e rigorosa informazione medica, condotta da più di trent’anni da Onder, ha contribuito enormemente alla divulgazione medico-scientifica in generale, riuscendo così ad avvicinare l’opinione pubblica e la gente comune a tematiche di grande importanza e di forte impatto sociale».

A seguire, Luciano Onder ha esposto la sua Lectio doctoralis dal titolo La comunicazione in sanità. Il ruolo e la responsabilità dei media.

La cerimonia si è conclusa con un intervento musicale del Coro dell’Università di Parma "Ildebrando Pizzetti".

 

CURRICULUM VITAE DI LUCIANO ONDER

Luciano Onder (Roma, 11 luglio 1943) è un giornalista italiano. Vice Direttore del TG2, si occupa di divulgazione medico-scientifica in Rai da più di 30 anni.
Laureato in storia moderna nel 1965 con Renzo De Felice, ha insegnato per anni all’Università La Sapienza e ha iniziato a lavorare in RAI per realizzare, con Sergio Zavoli, la serie di trasmissioni “Nascita di una dittatura” sulle origini del fascismo, modello di informazione e di cultura.
Famose, di grande successo, altre trasmissioni di ricostruzione storica: “Gli anni del consenso in Italia: 1936-39”, “Svastica. Le origini del nazismo”.
Onder è stato anche responsabile del canale di divulgazione scientifica “Explora”, realizzata da Rai Educazione in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Tutti i nomi degli scienziati italiani, tutti i temi scientifici sono stati trattati in questo canale satellitare tra il 2002 e il 2008.
Numerosi gli attestati riconosciuti a Luciano Onder nel corso degli anni, dai Premi giornalistici Saint Vincent e Ischia fino al conferimento di Cavaliere del Lavoro della Repubblica. 
Onder è stato membro di diverse commissioni istituzionali, come la Commissione per le Biotecnologie della Presidenza del Consiglio e la Commissione Bioetica dell’Università Cattolica – Facoltà di Medicina.
La trasmissione di Luciano Onder “TG2 Medicina Trentatré”, secondo uno studio portato a termine dalla RAI stessa, è in assoluto il programma di approfondimento che ha registrato i migliori giudizi da parte dei telespettatori in tema di qualità e valore pubblico. 
“Medicina Trentatré” vuole essere un servizio utile per il telespettatore, semplice e divulgativo, con informazioni serie e documentate.
Tutti i temi della medicina vengono affrontati con esperti qualificati: Onder, ad esempio, è stato il primo in Italia a parlare di AIDS, che era definita “Sindrome dei gay” all’inizio degli anni ’80.
Trentatré è la trasmissione più longeva della RAI; non si è mai interrotta dal primo numero del marzo 1981.

Modified on