Single courses

Depending on their background and aspirations, asylum-seekers who have not yet obtained the refugee status can enroll to single courses (chosen within one of our programmes).

People can register to single courses if they are not yet enrolled in any Programme at the University of Parma.

  • For single courses offered within BA programmes, a five-year secondary school diploma is required.
  • For single courses offered within MA programmes, a Bachelor degree certificate is required.

Registration to singles courses is valid for an academic year. People can enroll to single courses for a maximum of 30 CFU (University Credits) for each academic year (except for lower limits established by specific Programmes).

Please note that courses in the Health area (Medicine, Nursing etc.) cannot be chosen as single courses. 

Degree courses

Programmes

Refugee and people with international protection can enroll to one of our degree course. When they obtain international protection, also asylum-seekers who took single courses will be able to enroll to our programmes and the credits they got in single courses will be recognized in the related first cycle or second cycle degree course.

Please note that most fisrt cycle (bachelor) courses are in Italian and require the knowledge of the Italian language (B1 level).

Informazioni importanti

  • Se hai scelto un corso di laurea erogato in lingua italiana, e non sei in possesso di alcuna certificazione dimostrante la conoscenza a livello B2, devi sostenere il test di conoscenza della lingua italiana prima di iscriverti (o sostenere un test di ammissione); 
  • se non hai 12 anni di scolarità precedente non puoi fare domanda di preiscrizione ma puoi frequentare il nostro Foundation Year per recuperare l'anno che ti manca e iscriverti all'Università.
  • L'ammissione ai singoli corsi di studio è limitata ad un numero massimo di candidati extracomunitari approvato annualmente dai competenti Consigli di Laurea;
  • Nel rispetto del regolamento in vigore, anche gli studenti che frequentano un corso di laurea interamente in lingua inglese sono tenuti a sostenere un test/esame di lingua italiana entro la fine del corso di laurea.
  • I cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno diverso da quello per motivi di studio sono equiparati ai comunitari, per cui sono tenuti a seguire le procedure previste per la generalità di tali studenti (art. 26 - L. 189/2002).

  • I posti previsti per gli studenti di nazionalità cinese sono riservati esclusivamente agli studenti cinesi che aderiscono al progetto Marco Polo. 

Le norme per l'accesso degli studenti  stranieri  ai  corsi  universitari  anno accademico 2022/2023, sono reperibili all’indirizzo www.studiare-in-italia.it/studentistranieri

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a admissions@unipr.it

 

Pre-valutazione

Per tutti i corsi dell’Università di Parma è prevista una prevalutazione sulla possibilità di accesso al corso di laurea prescelto. 
La prevalutazione è obbligatoria per i corsi di laurea magistrale in lingua inglese, mentre è facoltativa per tutti i corsi triennali e magistrali erogati in lingua italiana.

Per chi si iscriverà ad un corso di laurea magistrale in lingua inglese sarà obbligatorio richiedere la prevalutazione della propria carriera. Le domande saranno suddivise in due call:

  • la prima dal 28 marzo al 31 maggio 2022
  • la seconda dal 1 giugno al 31 luglio 2022

I candidati quindi che chiedono l'ammissione a: Engineering for the food industry, Food Safety and Food Risk ManagementInternational Business and Development e Language Sciences and Cultural Studies for Special Needs dovranno presentare domanda di prevalutazione utilizzando l’apposito link: https://www.idem.unipr.it/secure/pre_admission

Prima di accedere alla procedura di prevalutazione è necessario registrarsi al sistema informativo dell'Ateneo (ESSE3): ottenendo così le credenziali necessarie per accedere. Le indicazioni operative sono pubblicate qui.

Per il corso di laurea  in Communication Engineering le indicazioni per l’ammissione sono disponibili al link https://communication-eng.unipr.it/index.php/admission-procedures/

Per il corso di laurea MUNER – Electronic Engineering for intelligent vehicles le indicazioni per l’ammissione saranno pubblicate al link https://dia.unipr.it/it

Per chi si iscriverà ad un corso di laurea triennale, a ciclo unico o magistrale erogato in lingua italiana e per il corso di “Medicine and surgery” è possibile compilare un form apposito dove allegare eventuali documenti in possesso di studenti e studentesse internazionali relativi agli studi superiori ed al livello di conoscenza della lingua italiana. 
Se la documentazione risulta completa l’Ateneo provvederà a fare una valutazione preventiva dei titoli e se il livello di italiano non fosse sufficiente verranno organizzati dei corsi di lingua in vista del test obbligatorio.

Per ulteriori informazioni: refugees@unipr.it

Immatricolazione

Per le procedure di registrazione e immatricolazione del nostro Ateneo clicca qui 

Le procedure relative all'immatricolazione definitiva potranno essere completate esclusivamente dopo aver ricevuto presso i nostri uffici i seguenti documenti in originale:

  • Copia del visto rilasciato per entrare in Italia
  • Copia del Codice Fiscale che deve essere rilasciato dall'Agenzia delle Entrate o dall'Ambasciata/Consolato italiano competente per il tuo territorio. Non sono ammessi codici fiscali autoprodotti utilizzando simulatori Internet.
  • Diploma di maturità, debitamente legalizzato dall’Ambasciata italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito, o apostillato dalla competente autorità amministrativa;
  • Traduzione del diploma in italiano, anch’essa legalizzata o apostillata*;
  • Certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica, nell’eventualità in cui essa sia prevista per l’accesso all’università nel paese di provenienza;
  • Dichiarazione di valore rilasciata dall’Ambasciata italiana o, in sua sostituzione, attestato di comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano (per maggiori informazioni Attestati di comparabilità e verifica dei titoli - CIMEA). Qualora lo studente intenda avvalersi della dichiarazione di valore, sarà sua cura accertarsi, con congruo anticipo, che l’Ambasciata si renda disponibile ad emettere il suddetto documento. In mancanza, sarà richiesto l’attestato di comparabilità.

Test di lingua italiana

Se hai scelto un corso di laurea erogato in lingua italiana e non sei in possesso di alcuna certificazione dimostrante la conoscenza a livello B2, devi sostenere il test di conoscenza della lingua italiana.

Per poter sostenere la prova sarà necessario procedere alla registrazione sul nostro sistema unico di registrazione e richiedere le credenziali @unipr con profilo GUEST, che consentono di accedere ai servizi per la didattica online nonché ai servizi di segreteria studenti. La procedura per poter effettuare tale registrazione è consultabile nell’apposita guida allegata a fondo paragrafo.

Le prove di lingua italiana sono online in modalità sincrona e ciascun candidato potrà sostenere il test una sola volta Le prove si sono tenute nelle seguenti date:

  • 6 luglio 2022 (l’orario della prova è comunicato via email entro il 4 luglio 2022);
  • 24 e 25 agosto 2022 (termine ultimo per l'scrizione: 19 agosto 2022 ore 23:59 ora italiana; il giorno e l’orario esatti della prova sono comunicati via e-mail entro il 22 agosto 2022);
  • 4 ottobre 2022 (termine ultimo per l'scrizione: 27 settembre 2022 ore 23:59 ora italiana; l’orario della prova è comunicato via email entro il 30 settembre 2022).

Visto l'alto numero di richieste sarà possibile sostenere la prova nella seduta straordinaria che si terrà il giorno:

  • 9 novembre 2022 (termine ultimo per l'scrizione: 1° novembre 2022 ore 23:59 ora italiana; l’orario della prova è comunicato via email entro il 7 novembre 2022).

Gli studenti che vogliono accedere ai corsi ad accesso programmato nazionale di:

  • Architettura, Rigenerazione, Sostenibilità;
  • Medicina e Chirurgia;
  • Odontoiatria;
  • Medicina e Chirurgia;
  • Veterinaria
  • e ai corsi delle professioni sanitarie

dovranno effettuare il test entro e non oltre il 24-25 agosto 2022.

I candidati che hanno già un certificato ufficiale di lingua italiana di livello B2 non devono fare la prova.

Per sostenere il test è obbligatorio effettuare la registrazione attraverso la pagina web dell’Università di Parma: https://elly2020.vpi.unipr.it/course/view.php?id=37. Si ricorda che è possibile effettuare una sola registrazione. I candidati che non si registrano attraverso la pagina web sopra indicata sono esclusi dal test.

Sulla stessa pagina web (https://elly2020.vpi.unipr.it/course/view.php?id=37) i candidati possono trovare un corso online di preparazione al test, un mock test insieme a tutte le informazioni importanti per sostenere la prova e altri materiali utili.

Si ricorda, inoltre, che al momento della registrazione al test di lingua italiana dell’Università di Parma i candidati devono caricare nell’apposita sezione della pagina web (https://elly2020.vpi.unipr.it/course/view.php?id=37) il proprio documento di identità (passaporto o altro) e un selfie recente. I documenti devono essere nominati come segue: Nome_Cognome (ad esempio, Riccardo_Rossi). I candidati che non caricano il priprio documento di identità e/o non nominano i files come indicato sopra sono esclusi dal test.

Struttura della prova

La parte scritta si svolge online sulla piattaforma

dell’Università (https://elly2020.vpi.unipr.it/course/view.php?id=37) e dura circa 90 minuti. È composta da tre sezioni:

  • Ascolto (30 punti). In questa parte i candidati ascoltano due testi orali di circa 2 minuti ciascuno. Il primo testo orale è di ambito generale, il secondo è di ambito universitario.
  • Uso della lingua (lessico, grammatica e connettivi) (35 punti).
  • Lettura (35 punti). In questa parte i candidati devono leggere e capire alcuni brevi testi tipici della comunicazione di tutti i giorni (avvisi, brevi messaggi, ecc.) e un testo accademico.

Il punteggio massimo per la prova scritta è di 100 punti. Il punteggio minimo per superare la prova è di 75 punti.

Per sostenere la prova i candidati devono:

  • avere un documento di identità;
  • avere un telefono cellulare e un computer connessi al traffico dati;
  • installare Microsoft Teams sul computer e sul telefono cellulare;
  • trovarsi in un luogo silenzioso e tranquillo, senza altre persone intorno;
  • avere una buona connessione a Internet;
  • usare cuffie o auricolari, se possibile.

Per lo svolgimento della prova chiediamo di installare Microsoft Teams sul computer e sul telefono cellulare con buon anticipo e di verificare il suo corretto funzionamento.

I candidati ricevono il link di accesso al test di Lingua italiana via email due giorni prima della prova. I candidati devono connettersi almeno 30 minuti prima dell’inizio del test. Durante questi 30 minuti le esaminatrici verificano l’identità dei candidati e controllano gli ambienti in cui si trovano.

Attenzione!

Il giorno della prova tutti i candidati devono avere con sé due dispositivi:

  • un telefono cellulare (o altro dispositivo) collegato a Microsoft Teams; il telefono deve inquadrare il candidato/la candidata, la tastiera e lo schermo del computer;
  • un computer, con videocamera attiva, collegato alla piattaforma dell’Università di Parma  https://elly2020.vpi.unipr.it/course/view.php?id=37.

In caso contrario, non è possibile sostenere la prova scritta.

I candidati che hanno comportamenti scorretti e/o non rispettano le regole sono esclusi dalle  prove.

Iscrizione al test

I candidati possono iscriversi sulla piattaforma

dell’Università (https://elly2020.vpi.unipr.it/course/view.php?id=37), nella sezione “Italian Language Test Reservation”.

I risultati delle prove sono comunicati ai candidati tramite e-mail.

I candidati ammessi con debiti formativi in lingua italiana devono contattare il prima possibile la Dott.ssa Maria Chiara Aielli e la Dott.ssa Giorgia Bassani.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sui corsi di lingua italiana offerti dall’Università di Parma visitare la pagina web https://dusic.unipr.it/it/didattica/corsi-di-lingua-italiana-stranieri.

 

Scholarships

Every year Unipr finances some scholarships (and related catering services) for students holding international protection. Scholarships are awarded through the general calls for applications for Er.Go scholarships. In order to obtain the scholarships, refugees must submit their application following the regular procedures and within the deadlines set by Er.Go for the scholarships.

The Er.Go Call is usually published in June.

Go to the Er.Go website

Contact

refugees@unipr.it
Modified on

Related contents

Mappamondo

From the world to Parma

All useful information about studying, starting an internship and experiencing Parma and its University.
Find out moreFrom the world to Parma

International students

Enrolment procedures for international students.
Find out moreInternational students

Degree courses taught in english

Take a look to our courses in English: 1 Single Cycle Degree and 10 Second Cycle Degrees. Furthermore, a list of course units taught in English is...
Find out moreDegree courses taught in english

ER.GO benefits and scholarships

Scholarships are financial support for male and female students and are announced at the regional level. In addition to scholarships, there are also other types of benefits provided by Er.Go, the Er.Go'Company for the Right to Study.
Find out moreER.GO benefits and scholarships