Corsi singoli
A seconda della loro formazione e delle loro aspirazioni, i richiedenti asilo che non hanno ancora ottenuto lo status di rifugiato possono iscriversi a corsi singoli (scelti nella nostra offerta formativa completa).
Possono iscriversi ai corsi singoli anche coloro che non sono ancora iscritti ad alcun programma dell'Università di Parma.
Per accedere ai corsi singoli offerti nell'ambito dei corsi di laurea è richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Per accedere ai corsi singoli offerti nell'ambito dei programmi di laurea magistrale è richiesta una laurea triennale.
L'iscrizione ai corsi singoli è valida per un anno accademico. È possibile iscriversi ai corsi singoli per un massimo di 30 CFU (Crediti Formativi Universitari) per anno accademico (salvo limiti inferiori specificamente stabiliti in alcuni programmi).
Si noti che i corsi in ambito sanitario (Medicina, Infermieristica, ecc.) non possono essere selezionati come corsi singoli.
Corsi di laurea
I rifugiati e le persone con protezione internazionale possono iscriversi ai nostri corsi di laurea. Una volta ottenuta la protezione internazionale, anche i richiedenti asilo che hanno seguito corsi singoli potranno iscriversi ai nostri programmi, e i crediti ottenuti nei corsi singoli saranno riconosciuti dal corso di laurea o master attinente.
Informazioni importanti
- Se hai scelto un corso di laurea erogato in lingua italiana, e non sei in possesso di alcuna certificazione dimostrante la conoscenza a livello B2, devi sostenere il test di conoscenza della lingua italiana prima di iscriverti (o sostenere un test di ammissione);
- se non hai 12 anni di scolarità precedente non puoi fare domanda di preiscrizione ma puoi frequentare il nostro Foundation Year per recuperare l'anno che ti manca e iscriverti all'Università.
- L'ammissione ai singoli corsi di studio è limitata ad un numero massimo di candidati extracomunitari approvato annualmente dai competenti Consigli di Laurea;
- Nel rispetto del regolamento in vigore, anche gli studenti che frequentano un corso di laurea interamente in lingua inglese sono tenuti a sostenere un test/esame di lingua italiana entro la fine del corso di laurea.
- I cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno diverso da quello per motivi di studio sono equiparati ai comunitari, per cui sono tenuti a seguire le procedure previste per la generalità di tali studenti (art. 26 - L. 189/2002).
- I posti previsti per gli studenti di nazionalità cinese sono riservati esclusivamente agli studenti cinesi che aderiscono al progetto Marco Polo.
Le norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari, sono reperibili all’indirizzo www.studiare-in-italia.it/studentistranieri.
Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina Studenti e studentesse internazionali
Borse di studio
Ogni anno Unipr finanzia delle borse di studio (e i relativi servizi di ristorazione) per gli studenti titolari di protezione internazionale. Le borse di studio vengono concesse tramite i bandi generali per le borse di studio Er.Go. Per ottenere le borse di studio, i rifugiati devono presentare la propria candidatura seguendo le procedure regolamentari ed entro le scadenze stabilite da Er.Go. Il bando Er.Go viene solitamente pubblicato in giugno.
Documenti e scadenze
Agli studenti rifugiati e ai titolari di protezione internazionale non è richiesta la presentazione della Dichiarazione di valore del titolo di studio ai fini dell'immatricolazione come da DR n. 1396/2025 del 07/08/2025 Prot. 223973.
Ulteriori informazioni e scadenze sono riportate nel Manifesto degli Studi