Le principali attività poste in essere dal Centro si sviluppano negli ambiti della Medicina, della Biologia, dell’Ingegneria Biomedica, dell’Economia e delle Scienze Fisiche. In particolare il Centro si propone di promuovere, coordinare e integrare attività di ricerca di base di tipo neuroscientifico e di ricerca applicata relativa all’implementazione dei risultati neuroscientifici in campo riabilitativo, economico e tecnologico.
All’interno di questi ambiti gli obiettivi che il Centro intende perseguire consistono:
nell’integrazione di competenze appartenenti a differenti discipline per studiare i correlati neurali sottostanti a vari tipi di funzioni cognitive, motorie, sociali, anche in relazione a potenziali applicazioni. Ciò permetterà a ricercatori di Parma e a possibili enti coinvolti mediante collaborazione di aprire un dialogo multidisciplinare capace di affrontare le sfide della ricerca di base e applicata sia in ambito medico-scientifico, che tecnologico e umanistico.
Il Centro svolge, inoltre, esami strumentali quali:
Risonanza magnetica funzionale, Elettroencefalografia ad alta densità, Elettromiografia, Misure psicofisiologiche (p.es. conduttanza cutanea, frequenza cardiaca, diametro pupillare), Stimolazione Magnetica Transcranica, Cinematica del movimento.