ENRHED - ENHANCEMENT OF RWANDAN HIGHER EDUCATION IN STRATEGIC FIELDS FOR SUSTAINABLE GROWTH
Il progetto EnRHEd (ERASMUS+ CBHE) è approvato nell'ambito del programma ERASMUS+ - Azione KA2 "Capacity Building in the Field of Higher Education", che sostiene la modernizzazione, l'accessibilità e l'internazionalizzazione dell'istruzione superiore nei paesi partner, in questo caso il Ruanda.
Il progetto EnRHEd si pone come obiettivo il miglioramento dei curricula, della governance e il rafforzamento delle relazioni tra i sistemi di istruzione superiore europeo e ruandese.
Il principale carattere innovativo del progetto EnRHEd per raggiungere i suoi 4 obiettivi è che tutte le attività congiunte sono svolte contemporaneamente a diversi livelli di insegnamento e formazione in due settori chiave di interesse (Food and Science Technology o FST e Environmental Protection, Safety and Management o EPSM ). Sulla base del vantaggio di lavorare in queste due discipline specifiche, FST ed EPSM, questo Progetto può essere considerato una metodologia sperimentale pilota, poiché sarebbe applicata in futuro in ulteriori campi di interesse.
EU4EU - EUROPEAN UNIVERSITIES FOR THE EU
Il progetto EU4EU "European Universities for the EU - Italy", coordinato dall’Università di Roma La Sapienza, è finanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 1- Istruzione Superiore. Il progetto promuove la mobilità per tirocinio con focus sulla progettazione europea degli studenti iscritti presso le 13 università consorziate: Roma Sapienza, Università di Padova, Parma, Perugia, Politecnica delle Marche, della Tuscia, Roma Tor Vergata, , Teramo, Federico II di Napoli, Cagliari, Foggia, Bari, e Catania. Il consorzio universitario è coordinato dal Centro di Ricerca Impresapiens di Roma Sapienza, con il supporto di EuGen-European Generation, nel ruolo di Organismo Intermediario.
CAST - COMMUNITIES AND STUDENTS TOGETHER
Il progetto CaST – Communities and Students Together è coordinato dalla University of Exeter (UK) ed approvato nell'ambito del Programma ERASMUS+ (2019-1-UK01-KA203-061463). CaST si concentra su come le università possono lavorare in modo più efficace e più inclusivo all'interno delle comunità cittadine, offrendo agli studenti opportunità di lavorare sulle sfide della società locale. L'obiettivo del progetto CaST è migliorare la nostra conoscenza e comprensione dell'apprendimento impegnato e sviluppare e pilotare un programma in ciascuna università partner che consenta agli studenti l'apprendimento e/o la ricerca coinvolti basati sulla comunità di lavorare su sfide sociali del mondo reale e co- produrre conoscenza con e per la comunità.
SEU - SOCIALLY ENGAGED UNIVERSITIES
Il progetto, coordinato dalla University of Exeter (UK), è approvato nell'ambito del Programma ERASMUS+ (2018-1-UK01-KA203-048046). La relazione tra gli istituti di istruzione superiore e le loro comunità locali tende a essere inquadrata attorno alla vita degli studenti rispetto a quella dei residenti locali e all'"impatto economico". Ciò è negativo sia per la comunità per la quale sono possibili maggiori benefici, sia per l'Università per la quale la comunità locale rappresenta un meraviglioso veicolo per la ricerca collaborativa impegnata. Poiché l'istruzione superiore deve affrontare un controllo pubblico senza precedenti e crescenti pressioni da parte delle agende politiche, economiche, sociali e ambientali, vi è un crescente interesse pubblico per l'impatto delle università sulle loro località e regioni e crescenti richieste affinché le università siano socialmente più rilevanti e responsabili affrontando i bisogni della società, sia a livello locale che globale