Università degli studi di Parma

Fare un tirocinio all'estero

internship

L’Università di Parma offre agli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca opportunità di stage presso enti, organizzazioni e aziende europee e internazionali. Questa opportunità è aperta anche ai neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) purché la domanda di candidatura al bando di mobilità a fini di tirocinio sia presentata prima del sostenimento della prova finale.

Il Programma ERASMUS+ 2021-2027 prevede la possibilità svolgere la mobilità per tirocinio non solo presso Istituzioni europee, ma anche extra-europee.

Il principale programma di riferimento per questa tipologia di attività è ERASMUS+ SMT (Student Mobility for Traineeship) che consente di ricevere un contributo economico per svolgere un tirocinio, della durata variabile dai 2 ai 12 mesi, presso imprese attive nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e innovazione.

È possibile svolgere più soggiorni ERASMUS+ all’estero, fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi ciclo di studi.

Inoltre, sono disponibili ulteriori opportunità di tirocinio internazionale attraverso Consorzi di cui l’Università è partner.

Bando Unico per Mobilità a Fini di Tirocinio - a.a. 2022/2023

È qui disponibile il nuovo Bando Unico per Mobilità ai Fini di TIROCINIO (SMT) - A.A. 2022/2023.

Il bando è pubblicato con D.R. 1162/2022, prot. n. 181425 del 11/07/2022.

Si pone in evidenza che il bando prevede 2 (due) scadenze distinte ad articolate come segue:

  • 3 SETTEMBRE 2022,  con presentazione della domanda online su ESSE3 (Per candidati di LISTA A)
  • 13 GENNAIO 2023, con presentazione domanda online su ESSE3 (Per candidati di LISTA A e LISTA B)

E' richiesta un'attenta lettura del testo del bando prima di compilare la domanda di partecipazione.

Il bando di Ateneo ERASMUS+ SMT (Student Mobility for Traineeship)

A questa pagina, puoi trovare il bando ERASMUS+ 2021/2022 per la Mobilità. Fini di Tirocinio

Consorzio SEND - Contributi per tirocini all'estero

Logo del Consorzio SEND con testo "Be part of social innovation", sullo sfondo immagine di un aeroporto

La partecipazione dell'Ateneo di Parma a questo consorzio consente la partecipazione di studenti e staff ai bandi di mobilità a fini di tirocinio (SMT) e a fini di formazione (STT) direttamente coordinati dal'associazione SEND.

Coordinatore: Associazione SEND di Palermo

Coordinatore per l'Università di Parma: U.O. Internazionalizzazione

Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ KA1 MOBILITÀ PER STUDENTI NEL CAMPO DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE (Rif. progetto: IT02-KA131-HED-000011202).

E' stata pubblicata la I^ ed. dei bandi promossi dal Consorzio SEND e rivolti a staff e studenti universitari, per l’assegnazione di borse ERASMUS+ nell’ambito del progetto “Universities for EU projects”; tutte le informazioni si trovano alla pagina web del Consorzio.

Consorzio EU4EU - Tirocini con focus sulla progettazione europea

Consorzio G.R.E.A.T. - Gaining a Robust Education Across Traineeships (ERASMUS+)

Giunto alla sua 16ª edizione, il nuovo Consorzio Erasmus+ Traineeship G.R.E.A.T. (2021-2027) promuove la realizzazione di tirocini formativi all’estero al fine di incentivare la mobilità per scopi formativi e la cooperazione multilaterale tra istituti di istruzione, organizzazioni, imprese ed enti.

Molteplici sono gli importanti elementi di novità di questa edizione rispetto alle precedenti: primo fra tutti, il progetto consente ora di svolgere le mobilità per tirocinio Erasmus+ in Paesi Terzi non associati al programma (extra-UE), e non solo nella UE come accadeva in passato; inoltre, da questo anno accademico è possibile effettuare mobilità per tirocinio di breve durata ("Short Term") con modalità mista, ovvero con una combinazione di mobilità fisica (da 5 a 30 giorni) e di attività virtuale a distanza. Infine, il bando, per supportare maggiormente le famiglie, prevede l’erogazione di contributi per minori opportunità e per le spese di viaggio.

Coordinatore: Università della Calabria

Coordinatore per l'Università di Parma: U.O. Internazionalizzazione

Programma e Azione: Erasmus+ - Settore Istruzione scolastica - KA1 - Mobility consortia n. 2021-1-IT02-KA131-HED-000012463

I bandi 2021/2022 sono attualmente disponibili e la scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è fissata per il giorno 6 giugno 2022, ore 23.59.

Pagina del Consorzio G.R.E.A.T.

Modificato il

Contenuti correlati

Da Parma al mondo

Tante opportunità per svolgere un periodo di formazione all'estero, per studio o tirocinio.
Scopri di piùDa Parma al mondo

Progetti

Questa pagina elenca i principali progetti di internazionalizzazione in corso con atenei europei ed internazionali.
Scopri di piùProgetti
Un post it con dicitura "sign here" attaccato ad un modulo che spunta da una carpetta.

Modulistica per mobilità internazionale in uscita

In questa pagina sono disponibili tutti i modelli di documento richiesti per organizzare un periodo di mobilità internazionale da UniPR verso le sedi partner, sia nell'ambito dei...
Scopri di piùModulistica per mobilità internazionale in uscita