Fare un tirocinio all'estero
L’Università di Parma offre agli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea, laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca opportunità di stage presso enti, organizzazioni e aziende europee e internazionali. Questa opportunità è aperta anche ai neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) purché la domanda di candidatura al bando di mobilità a fini di tirocinio sia presentata prima del sostenimento della prova finale.
Il Programma ERASMUS+ 2021-2027 prevede la possibilità svolgere la mobilità per tirocinio non solo presso Istituzioni europee, ma anche extra-europee.
Il principale programma di riferimento per questa tipologia di attività è ERASMUS+ SMT (Student Mobility for Traineeship) che consente di ricevere un contributo economico per svolgere un tirocinio, della durata variabile dai 2 ai 12 mesi, presso imprese attive nel mercato del lavoro o nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e innovazione.
È possibile svolgere più soggiorni ERASMUS+ all’estero, fino ad un massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi ciclo di studi.
Inoltre, sono disponibili ulteriori opportunità di tirocinio internazionale attraverso Consorzi di cui l’Università è partner.
Consorzio SEND - Contributi per tirocini all'estero
La partecipazione dell'Ateneo di Parma a questo consorzio consente la partecipazione di studenti e staff ai bandi di mobilità a fini di tirocinio (SMT) e a fini di formazione (STT) direttamente coordinati dall'associazione SEND.
Il bando, con scadenza il 3 novembre 2023, h.12, ha come obiettivo il finanziamento di borse finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili al settore dell’Innovazione Sociale, Tecnologica e Economica.
Possono candidarsi gli studenti regolarmente iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato di ricerca, master universitario di primo e secondo livello).
La mobilità deve durare minimo 60 giorni massimo 90 giorni e deve svolgersi tra il 30 dicembre 2023 e il 30 luglio 2024.
I partecipanti possono svolgere la loro attività di mobilità esclusivamente in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus Plus, in UK, Svizzera e Turchia.
Per ulteriori dettagli e informazioni dettagliate, consultare il bando e la documentazione sul sito web: https://sendsicilia.it/pubblicazione-bando-studenti-universities-for-innovation
email: mobility@sendsicilia.it
Instagram e Linkedin: @SENDSICILIA
Coordinatore: Associazione SEND di Palermo
Coordinatore per l'Università di Parma: U.O. Internazionalizzazione
Il progetto è finanziato dal programma europeo Erasmus+ KA1 MOBILITÀ PER STUDENTI NEL CAMPO DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE (Rif. progetto: IT02-KA131-HED-000011202).
Consorzio EU4EU - Tirocini con focus sulla progettazione europea 2025/2026
Consorzio EU4EU - Tirocini transnazionali
EU4EU, coordinato a livello internazionale da EuGen - European Generation, offre agli studenti la possibilità di accedere a un vasto database di aziende ospitanti in Europa, con cui potranno organizzare colloqui per trovare l'azienda presso cui svolgere il tirocinio EU4EU.
Il programma per l'anno 2025-2026 prevede 60 opportunità di tirocinio da 2 a 5 mesi da svolgersi tra il 12 gennaio e il 31 dicembre 2026.
Per partecipare all'Infoday, è necessaria la registrazione alla pagina dedicata sul sito Eu4EU (quando sarà confermato).
Procedure e finestre temporali per la compilazione e la presentazione online della candidatura:
- Pre-registrazione (alternativa alla Registrazione, cfr. successivo art. 3.1): tra il 1 ottobre e il 24 ottobre 2025; (la registrazione tempestiva comporta +5 punti in graduatoria)
- Registrazione: tra il 25 ottobre e il 10 novembre 2025;
- Matching: tra il 29 ottobre e il 3 dicembre 2025.
- Link all'incontro (non ancora presente - da verificare sul sito)
Gli studenti che passeranno lo step della selezione accederanno alla seconda fase di matching con le imprese che offrono tirocini.
I tirocini dovranno avere una durata minima di 60 giorni e massima di 150 giorni.
L’assegnazione delle borse avverrà seguendo l’ordine della graduatoria, sulla base del punteggio attribuito alle candidature ammissibili (cfr. art. 4.1 e 4.2).
Le borse assegnate ai primi 60 candidati in graduatoria si devono svolgere tra il 12 gennaio e il 31 dicembre 2026.
A partire dalla borsa assegnata dal 61° classificato, le mobilità dovranno essere comprese tra il 12 gennaio e il 31 luglio 2026 fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Per ulteriori dettagli e informazioni dettagliate, consultare il bando di candidatura e la documentazione sul sito web di EU4EU ITALY.
Instagram: @eu4eunetwork
Facebook: @EU4EU - European Universities for the EU
Consorzio EU4EU - Tirocini con focus sulla progettazione europea 2023/2024
EU4EU, coordinato a livello internazionale da EuGen - European Generation, offre agli studenti la possibilità di accedere a un vasto database di aziende ospitanti in Europa, con cui potranno organizzare colloqui per trovare l'azienda presso cui svolgere il tirocinio EU4EU.
Martedì 10 ottobre 2023, alle 11, online, è previsto l’infoday EU4EU, il programma che prevede 74 opportunità di tirocinio da 2 a 5 mesi, tra gennaio e agosto 2024. Per partecipare all'Infoday è necessaria la registrazione al seguente link: https://forms.gle/zw9wHzfAutTBPJBi7
La procedura di candidatura è composta da diverse fasi:
- "Pre-registrazione" che sarà aperta fino al 26 ottobre;
- "Registrazione" disponibile dal 27 ottobre al 20 novembre;
- "Matching" con le organizzazioni ospitanti, che si svolgerà dal 2 novembre al 1 dicembre.
Gli studenti che passeranno lo step della selezione accederanno alla seconda fase di matching con le imprese che offrono tirocini.
Per ulteriori dettagli e informazioni dettagliate, consultare il bando di candidatura e la documentazione sul sito web di EU4EU ITALY.
Instagram: @eu4eunetwork
Facebook: @EU4EU - European Universities for the EU
Consorzio G.R.E.A.T. - Gaining a Robust Education Across Traineeships (ERASMUS+)
Giunto alla sua 18ª edizione, il nuovo Consorzio Erasmus+ Traineeship G.R.E.A.T. (2021-2027) promuove la realizzazione di tirocini formativi all’estero al fine di incentivare la mobilità per scopi formativi e la cooperazione multilaterale tra istituti di istruzione, organizzazioni, imprese ed enti.
Molteplici sono gli importanti elementi di novità di questa edizione rispetto alle precedenti: primo fra tutti, il progetto consente ora di svolgere le mobilità per tirocinio Erasmus+ in Paesi Terzi non associati al programma (extra-UE), e non solo nella UE come accadeva in passato; inoltre, da questo anno accademico è possibile effettuare mobilità per tirocinio di breve durata ("Short Term") con modalità mista, ovvero con una combinazione di mobilità fisica (da 5 a 30 giorni) e di attività virtuale a distanza. In questa edizione, in via sperimentale ed innovativa, sarà possibile anche partecipare a due programmi short term (in USA e Grecia), in comune per le/gli studenti di tutti gli Atenei del consorzio “G.R.E.A.T.”. Infine, il bando, per supportare maggiormente le famiglie, prevede l’erogazione di contributi per minori opportunità e per le spese di viaggio.
Coordinatore: Università della Calabria
Coordinatore per l'Università di Parma: U.O. Accoglienza, Mobilità e Studenti Internazionali
Programma e Azione: Erasmus+ - Settore Istruzione scolastica - KA1 - Mobility consortia n. 2024-1-IT02-KA131-HED-000223527
I bandi 2024/2025 sono attualmente disponibili e la scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è fissata per il giorno 12 marzo 2025, ore 23.59.
Pagina del Consorzio G.R.E.A.T.