Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
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Parma, 31 luglio 2025 - L’Università di Parma comunica a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che devono iscriversi ad anni successivi al primo che dal 5 agosto 2025 sarà disponibile sul sito web di Ateneo, nell’area personale riservata di ogni studentessa e studente, il bollettino necessario per l’iscrizione all’a.a. 2025/26.

Si ricorda che da quest’anno sono previste 3 rate per tutte/i:
a) prima rata di 156 euro (tassa regionale 140 euro e bollo virtuale 16) da pagare dal 5 agosto al 17 settembre (per le matricole si paga entro i termini indicati per l’immatricolazione nel Manifesto degli studi);
b) seconda rata (50% del contributo universitario personalizzato) da pagare entro il 18 novembre 2025;
c) terza rata (50% del contributo universitario personalizzato) da pagare entro il 30 aprile 2026. 

Modalità per stampare il bollettino 
Per stampare il bollettino pagoPA è necessario accedere alla propria area riservata su Esse3 – segreteria online e cliccare sulla voce di menu SEGRETERIA> PAGAMENTI

Le studentesse e gli studenti che non hanno a disposizione il bollettino devono rivolgersi per informazioni e richieste alla propria segreteria studenti entro la scadenza della rata.

DOMANDA PER RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO PERSONALIZZATO IN BASE ALL’ISEE
Per richiedere il contributo universitario personalizzato, che riguarda gli importi della seconda e della terza rata, è necessario compilare la domanda sul sito di ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori entro il 4 novembre 2025, ore 17. Dopo 24 ore dalla compilazione la studentessa o lo studente può stampare, dalla sua area riservata sul sito web di Ateneo, il bollettino ricalcolato in base all’ISEE. Per chi ha già provveduto alla compilazione della domanda il bollettino è già calcolato in base all’ISEE.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento del bollettino potrà essere effettuato unicamente tramite sistema di pagamento elettronico PagoPA (IUV), che consente di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il “Prestatore di Servizi di Pagamento” (PSP), gli strumenti e il canale tecnologico con cui effettuare il pagamento del bollettino.

RATEIZZAZIONE DELLE RATE
La seconda e la terza rata delle tasse universitarie, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta della studentessa o dello studente, in due quote di pari importo. La richiesta va presentata online dal 7 ottobre al 15 novembre 2025 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi on line>Esse3 Segreteria on line, effettuando il login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedendo al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.

Queste le scadenze della nuova rateizzazione:

  • seconda rata: 18 novembre 2025 e 16 dicembre 2025
  • terza rata: 30 aprile 2026 e 29 maggio 2026.

CONTRIBUTO AGGIUNTIVO
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate non comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo ma il blocco immediato della carriera, fino alla regolarizzazione della posizione.

TUTTE LE INFO SUL SITO WEB UNIPR
Tutte le info di dettaglio su tasse, contributi e benefici sono sul sito web di Ateneo alla pagina dedicata, dove è disponibile anche un simulatore per il calcolo approssimativo del proprio contributo.

Per integrazione si invita a consultare il Manifesto degli Studi. 

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