Importi delle tasse e richiesta di riduzione

L’importo annuale di iscrizione per l’anno accademico 2023-24 ai corsi di laurea dell'Università di Parma è composto da:

• Tassa regionale di 140 euro
  • Bollo virtuale di 16 euro
  • Contributo universitario onnicomprensivo calcolato in modo personalizzato e proporzionale sulla base del solo indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economia Equivalente), applicando l'apposita formula di calcolo.

I valori dei contributi minimi e massimi e ISEE minimi e massimi sono riportati nella tabella.

In caso di ISEE superiore a 70.000 euro, o in assenza della comunicazione dei dati ISEE entro il termine successivamente indicato, gli studenti sono tenuti al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per la propria area e la propria condizione di merito e anzianità.

Tabella importi in pdf

Come precedentemente indicato, agli importi calcolati con la formula suddetta vanno aggiunti:

• Tassa regionale 140 euro
  • Bollo virtuale 16 euro

Tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea dell’Università di Parma (compresi iscritti sotto condizione, preiscritti, iscritti ai test, studenti in attesa di scorrimento graduatorie e trasferiti da altri Atenei) che vogliono richiedere una riduzione sull’importo di tasse e contributi universitari, devono compilare la domanda sul sito di ER.GO improrogabilmente entro il 3 novembre 2023, ore 17. Non si accettano domande oltre il termine. Chi non presenterà domanda di riduzione sarà tenuto al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per la propria area e la propria condizione di merito e anzianità. Chi presenta un ISEE che rientra nella notax area non vedrà comparire nessun bollettino di pagamento.

Ulteriori info sul Manifesto degli Studi a.a. 2023-24

Contatti Servizio Contributi:

si può prendere appuntamento per lo sportello.

La prenotazione si effettua da questa pagina: https://easyacademy.unipr.it/portaleplanning/servizi

il martedì on line, mediante l’applicativo Microsoft Teams, dalle 9:00 alle 12:00
il giovedì on line, mediante l’applicativo Microsoft Teams, dalle 11:00 alle 13:00
La prenotazione si potrà effettuare fino al giorno precedente l’appuntamento.

Email. sertasse@unipr.it

Tel. 0521904090

Piazzale S. Francesco, 2

Tasse, contributi universitari e agevolazioni