Importi delle tasse

L’importo annuale di iscrizione per l’anno accademico 2022-23 ai corsi di laurea dell'Università di Parma è composto da:

• Tassa regionale di 140 euro
  • Bollo virtuale di 16 euro
  • Contributo universitario onnicomprensivo calcolato in modo personalizzato e proporzionale sulla base del solo indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economia Equivalente), applicando l'apposita formula di calcolo.

I valori dei contributi minimi e massimi e ISEE minimi e massimi sono riportati nella tabella.

In caso di ISEE superiore a 70.000 euro, o in assenza della comunicazione dei dati ISEE entro il termine successivamente indicato, gli studenti sono tenuti al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per il loro ambito e la loro condizione di merito e anzianità.

Tabella importi in pdf

Come precedentemente indicato, agli importi calcolati con la formula suddetta vanno aggiunti:

• Tassa regionale 140 euro
  • Bollo virtuale 16 euro

Tutti gli studenti iscritti o che intendano iscriversi a corsi di laurea dell’Università di Parma (compresi iscritti sotto condizione, preiscritti, iscritti ai test, studenti in attesa di scorrimento graduatorie e trasferiti da altri Atenei) che vogliono richiedere una riduzione sull’importo di tasse e contributi universitari, devono compilare la domanda sul sito di ER.GO improrogabilmente entro il 3 novembre 2022, ore 17. Non si accettano domande oltre il termine. Chi non presenterà domanda di riduzione sarà tenuto al pagamento del contributo massimo assoluto previsto per il proprio ambito e la propria condizione di merito e anzianità.

Ulteriori info sul Manifesto degli Studi a.a. 2022-23

Tasse, contributi universitari e agevolazioni

Tutte le informazioni su tasse, contributi e agevolazioni offerte dall'Ateneo ai propri studenti
Scopri di piùTasse, contributi universitari e agevolazioni