Si tratta di un percorso biennale dedicato alla declamazione latina, un esercizio usato nelle scuole di retorica dell’antichità per imparare a creare discorsi pubblici capaci di convincere un pubblico. Lo studente, partendo da un caso immaginario e un processo fittizio, deve saper immedesimarsi in situazioni diverse, entrare in sintonia con l’ascoltatore, usare logica e linguaggio in modo efficace e coinvolgente. Questo tipo di esercitazione, per gli antichi, era una tappa fondamentale per formare cittadini capaci di discutere e prendere decisioni condivise, evitando che prevalesse la legge del più forte.
Il progetto coinvolge studenti di 3° e 4° anno del Liceo Romagnosi di Parma, in collaborazione con docenti di latino.
· 1° anno (gennaio – maggio 2026): corso extracurricolare di 22 ore in tre fasi:
o Come impostare e comporre un discorso persuasivo, usando tecniche retoriche per individuare il tema, scegliere la tesi più efficace, dimostrarne la giustizia e ottenere consenso anche emotivo.
o Lettura e traduzione commentata di Declamazioni minori, bozze di discorsi scolastici dell’antichità.
o Applicazione degli insegnamenti antichi a temi controversi attuali: preparazione, in gruppi, di due discorsi contrapposti in italiano. I discorsi finali saranno presentati alla rassegna La notte dei classici, con il supporto di attori professionisti per la recitazione.
· 2° anno (gennaio – maggio 2027): sviluppo della pratica con una Declamazione maggiore (discorso completo e strutturato). Gli studenti scelgono tra due percorsi alternativi fuoriscuola di 22 ore:
o Percorso teatrale: partendo dalla traduzione italiana dell’autodifesa di un giovane accusato di aver ucciso la matrigna, elaborare un discorso opposto per dimostrare la sua colpevolezza. Entrambi i discorsi verranno messi in scena in Scuola in Scena, con formazione specifica alla recitazione da parte di drammaturghi professionisti.
o Percorso podcast: trasformare l’autodifesa del giovane in una serie audio a puntate, con il supporto di professionisti dello storytelling e del montaggio. L’ascoltatore sarà coinvolto nel seguire il protagonista, valutare le strategie difensive e capire il processo decisionale. In questo modo gli studenti sperimentano un formato comunicativo moderno e interattivo.
L’intero progetto unisce studio teorico, esercitazione pratica, lavoro di gruppo e forme di comunicazione contemporanee, con l’obiettivo di sviluppare capacità argomentative, empatiche e creative.