Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Data inizio progetto

Gennaio 2026

Data fine progetto

Maggio 2027

Descrizione e tempi del progetto

Si tratta di un percorso biennale dedicato alla declamazione latina, un esercizio usato nelle scuole di retorica dell’antichità per imparare a creare discorsi pubblici capaci di convincere un pubblico. Lo studente, partendo da un caso immaginario e un processo fittizio, deve saper immedesimarsi in situazioni diverse, entrare in sintonia con l’ascoltatore, usare logica e linguaggio in modo efficace e coinvolgente. Questo tipo di esercitazione, per gli antichi, era una tappa fondamentale per formare cittadini capaci di discutere e prendere decisioni condivise, evitando che prevalesse la legge del più forte.

Il progetto coinvolge studenti di 3° e 4° anno del Liceo Romagnosi di Parma, in collaborazione con docenti di latino.

· 1° anno (gennaio – maggio 2026): corso extracurricolare di 22 ore in tre fasi:

o Come impostare e comporre un discorso persuasivo, usando tecniche retoriche per individuare il tema, scegliere la tesi più efficace, dimostrarne la giustizia e ottenere consenso anche emotivo.

o Lettura e traduzione commentata di Declamazioni minori, bozze di discorsi scolastici dell’antichità.

o Applicazione degli insegnamenti antichi a temi controversi attuali: preparazione, in gruppi, di due discorsi contrapposti in italiano. I discorsi finali saranno presentati alla rassegna La notte dei classici, con il supporto di attori professionisti per la recitazione.

· 2° anno (gennaio – maggio 2027): sviluppo della pratica con una Declamazione maggiore (discorso completo e strutturato). Gli studenti scelgono tra due percorsi alternativi fuoriscuola di 22 ore:

o Percorso teatrale: partendo dalla traduzione italiana dell’autodifesa di un giovane accusato di aver ucciso la matrigna, elaborare un discorso opposto per dimostrare la sua colpevolezza. Entrambi i discorsi verranno messi in scena in Scuola in Scena, con formazione specifica alla recitazione da parte di drammaturghi professionisti.

o Percorso podcast: trasformare l’autodifesa del giovane in una serie audio a puntate, con il supporto di professionisti dello storytelling e del montaggio. L’ascoltatore sarà coinvolto nel seguire il protagonista, valutare le strategie difensive e capire il processo decisionale. In questo modo gli studenti sperimentano un formato comunicativo moderno e interattivo.

L’intero progetto unisce studio teorico, esercitazione pratica, lavoro di gruppo e forme di comunicazione contemporanee, con l’obiettivo di sviluppare capacità argomentative, empatiche e creative.

Destinatari del progetto

Il progetto si rivolge a tre livelli di destinatari. In prima battuta, al mondo della scuola secondaria superiore, per la quale si propone un percorso di formazione e traduzione performativa delle competenze acquisite, con una partecipazione però anche di studenti universitari. In seconda battuta, ad associazioni culturali del terzo settore, per il radicamento di forme di collaborazione sulla buona pratica del discorso pubblico. In terza battuta alla cittadinanza, attraverso eventi pubblici gratuiti e restituzioni.

Modificato il