Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

(Ultimo aggiornamento 6 novembre) Parma, 30 ottobre 2025 – Dal 6 all’8 novembre si svolgerà nella Sede centrale dell’Università di Parma la sedicesima edizione del Congresso nazionale della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive – SISMeS, con rappresentanze delle Scienze motorie di tutti gli Atenei nazionali e di alcuni europei con la presenza a Parma di circa 500 partecipanti.

La Delegata del Rettore allo Sport Giuliana Gobbi presiede il Comitato organizzatore della “tre giorni”.

Già nella mattina del 6 novembre si svolgeranno alcune sessioni di lavoro, ma l’apertura ufficiale è prevista per il pomeriggio. Alle 16 in Aula magna i saluti delle autorità: interverranno il Rettore Paolo Martelli , il Consigliere regionale Matteo Daffadà in rappresentanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna, il Sindaco Michele Guerra, il Presidente del CNR Andrea Lenzi, il Consigliere nazionale e Vicepresidente Commissione nazionale Atleti del CONI Vittorio Andrea Vaccaro, il Dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Andrea Grossi, il Vicepresidente della Federazione medico sportiva italiana Gianfranco Beltrami, il Delegato regionale FederCUSI Michele Ventura, il Vicepresidente di Special Olympics Roberto Ghiretti.

A seguire, nell’ambito del Progetto FAPE (Fondi di Ateneo per il Public Engagement), l’incontro Dual career in Italia e in Europa, moderato dal Presidente SISMeS Attilio Parisi, dalla Past President Angela Di Baldassarre e da Giuliana Gobbi. Nel corso dell’appuntamento, che intende sensibilizzare sia il mondo universitario sia quello educativo e sportivo al diritto allo studio di atlete e atleti di alto profilo, interverranno la Consigliera della Ministra dell'Università e della Ricerca Andrea Catizone, che inquadrerà la Dual Career come strumento di pari opportunità, diversità e inclusione, la Presidente di EAS - European Student as Athlete Laura Capranica, che evidenzierà i principali aspetti che caratterizzano la Dual Career nei diversi Paesi europei, il Presidente di UniSport Germano Guerra, che svilupperà il ruolo di UNISPORT nel sostegno alla Dual Career, la Delegata per lo Sport dell’Università di Parma Giuliana Gobbi, che porterà l’esempio di Unipr. Chiuderà gli interventi la testimonianza del velocista Eseosa Fostine (Fausto) Desalu, campione olimpico nella staffetta 4x100 a Tokyo 2020 e studente-atleta Dual Career dell’Università di Parma.

Intorno alle 17.30 la consegna del Premio Studente-Atleta dell’anno dell’Università di Parma alla mezzofondista e maratoneta Sara Nestola.

Sara Nestola sarà premiata dal Rettore Paolo Martelli e anche dal CUS Parma, che le consegnerà un voucher da utilizzare per acquisire attrezzatura tecnica Lacertosus.

In Aula Magna saranno presenti delegazioni di studentesse e studenti atleti dell’Università, delle scuole secondarie di secondo grado e di Special Olympics.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web dell’Ateneo www.unipr.it

I lavori del congresso proseguiranno poi con i diversi panel fino al primo pomeriggio di sabato 8 novembre.

Modified on