Parma, 22 dicembre 2025 – Fulvio Celico sarà il nuovo Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma dal 1° gennaio 2026 per lo scorcio del mandato 2026/2027.
Il prof. Celico ha ottenuto, al primo turno di votazioni, la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto che sono risultati 158.
Questi i risultati ufficiali dello scrutinio:
Fulvio Celico 123
Matteo Manfredini 3
Roberto Corradini 2
Giorgio Dieci 1
Giorgio Pelosi 1
Riccardo Percudani 1
Schede bianche 8
Fulvio Celico è professore ordinario di Geologia Applicata del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma. Si occupa prevalentemente di Idrogeologia e di Idrogeologia ambientale, sviluppando ricerche incentrate su reperimento, gestione e protezione delle acque sotterranee, sullo studio di fenomeni di contaminazione ambientale e sulla messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati.
Ha rivestito e riveste numerosi ruoli accademici, tra cui Responsabile di laboratori e di gruppi di ricerca, Componente un Consiglio di Amministrazione, Delegato del Rettore, Presidente di Commissione Paritetica Docenti-Studenti, Presidente di diversi Consigli di Corso di Studio, Direttore di Scuola di Dottorato, Coordinatore di diversi Corsi di Dottorato, Presidente di Comitato d’Area.
È responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È responsabile scientifico di diverse decine di progetti di ricerca industriali finanziati da aziende private, da società private di consulenza ambientale e da enti pubblici. È stato socio fondatore di uno spin-off accademico.
È autore di 100 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali. È stato ed è tuttora titolare di diversi insegnamenti nell’ambito dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche, Scienze della Natura e dell’Ambiente, Ingegneria Civile e Ambientale e dei Corsi di Studio magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse e Environmental Engineering for Risk Mitigation. È tutor o co-tutor di numerosi Assegni di Ricerca e Dottorati di Ricerca in ambito Idrogeologico, a livello nazionale e internazionale.
È coordinatore di diverse azioni di volontariato idrogeologico finalizzate al reperimento di risorse idriche di buona qualità in Paesi in via di sviluppo.