I rischi nelle attività di lavoro a distanza (lavoro agile)
CONOSCERE I RISCHI DELLA PROPRIA ATTIVITA'
Le attività di lavoro svolte a distanza possono generare rischi propri, diversi da quelli presenti nelle attività normalmente svolte all'interno delle sedi di Ateneo. I rischi che tipicamente si concretizzano nello svolgimento di una specifica attività di lavoro svolta a distanza possono inquadrarsi a titolo generale nelle seguenti tipologie:
- rischi caratteristici del lavoro a videoterminale (VDT)
- rischi derivanti da stress lavoro-correlato (SLC)
Nel seguito della presente PAGINA WEB DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA sono pubblicate le informazioni per la sicurezza nelle attività di lavoro svolte a distanza, oltre ad alcune pagine di approfondimento.
L'informativa di Ateneo per le attività a distanza
Tramite il seguente link è consultabile l'informativa di Ateneo per le attività di lavoro svolte a distanza (procedura SIC_GES_05), realizzata dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo allo scopo di fornire indirizzi e criteri di valore generale.
LINK:
Tramite il seguente link è inoltre consultabile la pagina web di Ateneo dedicata alle procedure amministrative (bandi, accordi, ecc.) per lo svolgimento delle prestazioni di lavoro in modalità agile (telelavoro o smart working):
Documenti informativi di enti nazionali e internazionali
Nella presente sezione vengono riportate alcune pubblicazioni di enti nazionali ed internazionali relative alla sicurezza nelle attività di lavoro svolte a distanza.
Collegamenti esterni
Nella presente sezione vengono riportati i link a siti web di enti nazionali ed internazionali di particolare rilievo in ambito di SICUREZZA NELLE ATTIVITA' DI LAVORO SVOLTE A DISTANZA.
LINK ESTERNI