Informazioni generali
La sicurezza nei luoghi di lavoro identifica in modo generale e trasversale l'insieme delle attività intese alla prevenzione degli infortuni e della malattie professionali derivanti dallo svolgimento di attività di lavoro o ad esse assimilabili.
Tutte le strutture, sedi e attività dell'Università degli Studi di Parma rientrano nel campo di applicazione della sicurezza nei luoghi di lavoro. I lavoratori dell'Ateneo, ai fini della sicurezza, sono rappresentati dal personale strutturato (docente, ricercatore, tecnico-amministrativo) e dal personale non strutturato (borsisti, assegnisti, dottorandi). Gli studenti iscritti ai corsi di studio sono equiparati ai lavoratori ove ricorrano le condizioni dettate dall'art. 2 del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, ovvero ove sia previsto l'uso di laboratori, strumentazioni, attrezzature.
Normativa
Gli atti normativi fondamentali per la sicurezza del lavoro all'interno delle università nazionali sono così individuati:
- D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 "Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro"
- D.M. 5 agosto 1998, n. 363 "Norme per l'individuazione delle particolari esigenze delle università"
LINK: Riferimenti legislativi | UniPR.it
Disposizioni interne dell'Ateneo
Le disposizioni interne adottate dall'Ateneo di valore fondamentale per la sicurezza del lavoro sono così individuate:
- Regolamento di Ateneo per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
- Regolamento di Ateneo per l'applicazione del divieto di fumo
A fianco degli atti regolamentari adottati con delibera degli organi di governo (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione), si collocano i documenti così individuati:
- Documenti di valutazione dei rischi (DVR)
- Elaborati del Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (SGSL)
- Procedure e istruzioni operative di sicurezza redatte dal Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo
Nell'ambito delle attività svolte in regime di appalto (contratti e affidamenti esterni di lavori, servizi o forniture) sono inoltre vigenti le disposizioni riportate nei documenti unici di valutazioni dei rischi derivanti da interferenza (DUVRI) redatti singolarmente per ogni specifico appalto.
LINK:
Promozione della salute
Il divieto di fumo in Ateneo
L'Università degli Studi di Parma aderisce alla rete interateneo "Smoke free" promosssa dall'Università Statale di Milano. Nell'ambito della rete smoke free sono sviluppate diverse iniziative per la disincentivazione al fumo. Oltre a questo, l'Università degli Studi di Parma ha emanato un proprio regolamento interno per il rispetto delle norme sul divieto di fumo. Le disposizioni interne adottate dall'Ateneo in materia di divieto di fumo sono pubblicate nella seguente pagina web:
Il progetto regionale "Luoghi di lavoro che promuovono la salute"
L'Ateneo ha aderito nell'anno 2023 all'iniziativa organizzata dalla Regione Emilia-Romagna "Luoghi di Lavoro che promuovono la salute". L'iniziativa è parte del piano regionale della prevenzione. I riferimenti sono disponibili nella seguente pagina web:
Collegamenti esterni
Nella presente sezione vengono riportate i link a siti web di enti nazionali ed internazionali di particolare rilievo in ambito di sicurezza del lavoro.
LINK ESTERNI
Documenti informativi enti nazionali e internazionali
Nella presente sezione vengono riportate alcune pubblicazioni tecniche di enti nazionali ed internazionali relative ad aspetti generali di sicurezza del lavoro.