Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Event description

UniStem Day è un evento nato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle cellule staminali e di promuovere lo studio e l’educazione alla cultura scientifica, rivolgendosi in particolare alle studentesse e agli studenti delle Scuole Superiori tra i 16 e i 19 anni. La promotrice di questo evento è la senatrice a vita Elena Cattaneo, scienziata di fama internazionale nel campo delle cellule staminali. Nel corso degli anni, UniStem Day ha progressivamente ampliato i propri orizzonti, includendo anche altri ambiti di studio legati ai molteplici aspetti della ricerca biomedica e scientifica, proponendosi come un’occasione di apprendimento, scoperta e confronto. L’evento si pone l’obiettivo di comunicare alla popolazione studentesca l’importanza e il valore della libertà di studiare e di ricercare la verità su ciò che ci accade e ci circonda. Nel tempo UniStem Day ha consolidato una forte dimensione internazionale, arrivando a coinvolgere oltre 30.000 studentesse e studenti di circa 120 Atenei e centri di ricerca distribuiti in 15 Paesi di quattro continenti (Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia, Ungheria). 

Con la XVIII edizione, UniStem Day raggiunge un traguardo simbolico importante, quello della “maggiore età”. Un momento significativo che intendiamo condividere con la comunità studentesca che ogni anno partecipa all’iniziativa nella nostra Università: ragazze e ragazzi diciottenni, o prossimi a diventarlo, per i quali questo periodo rappresenta anche il tempo delle scelte. Proprio a questo momento di passaggio è dedicata l’edizione 2026. “LIBERI DI SCEGLIERE” è il titolo scelto per la XVIII edizione di UniStem Day: un invito rivolto alle ragazze e ai ragazzi a sentirsi liberi di intraprendere il percorso che sentono più vicino alle proprie aspirazioni, andando oltre pregiudizi, stereotipi e convenzioni sociali. La libertà, del resto, è il presupposto fondamentale di ogni impresa scientifica e del metodo scientifico stesso, attorno al quale da sempre costruiamo i programmi della giornata.  

L’evento avrà inizio alle ore 9:00 presso il plesso Polifunzionale del Campus Universitario di Parma e sarà coordinato dalla Prof.ssa Francesca Zimetti del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e dalle Prof.sse Costanza Lagrasta e Maria Pia Adorni del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Durante la giornata, relatrici e relatori dell’Università di Parma si avvicenderanno per presentare alcuni dei temi più attuali e affascinanti della ricerca, incentrati su medicina e innovazione, cibo e prevenzione, società e progresso scientifico.   

Access mode

Live: Ingresso previa iscrizione

Per partecipare è necessario iscrivere la classe tramite compilazione del modulo entro il 16 marzo o fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Map

Modified on