Tutti i bollettini sono disponibili nella tua area riservata di Esse3 - Segreteria online alla voce di menu SEGRETERIA> PAGAMENTI.
PRIMA RATA
Si paga dal 5 agosto al 17 settembre 2026.
L'importo è uguale per tutti e tutte e corrisponde a 156 euro (tassa regionale € 140 e bollo virtuale 16).
SECONDA RATA
Si paga entro il 18 novembre 2026.
L'importo corrisponde al 50% del contributo universitario personalizzato.
Il bollettino sarà pubblicato all’atto di pagamento della prima rata.
Se non hai ancora compilato la domanda ISEE sul sito di ER.GO l’importo del 50% del contributo universitario personalizzato è quello massimo (calcolato solo in base all’area disciplinare del corso, all’anzianità di iscrizione e al merito).
Se intendi richiedere il calcolo del contributo universitario personalizzato, calcolato sulla base dell’ISEE, non deve pagare il bollettino con l’importo massimo che ti apparirà, ma devi compilare la relativa domanda sul sito di ER.GO entro le ore 17 del 4 novembre 2026.
Dopo 24 ore dalla compilazione della domanda sul sito di ERGO, potrai visualizzare il nuovo bollettino ricalcolato in base all’ISEE.
Se compili la domanda ISEE autocertificando un numero di protocollo provvisorio dovrai pagare il 50% del contributo universitario personalizzato massimo. In un secondo momento, a seguito della trasmissione da parte di INPS dei dati ISEE definitivi, l’importo sarà successivamente ridefinito.
Se hai già pagato il 50% del contributo universitario personalizzato massimo ma sei ancora in tempo per farlo, potrai comunque compilare la domanda ISEE sul sito di ER.GO purché entro la scadenza del 4 novembre ore 17.
L’importo sarà successivamente ridefinito.
Non si accettano in nessun caso domande di calcolo del contributo universitario personalizzato in base all’ISEE oltre il termine del 4 novembre 2026 ore 17.
TERZA RATA
Si paga entro il 30 aprile 2027.
Il bollettino sarà pubblicato all’atto di pagamento della prima rata.
Se sei sprovvisto/a del bollettino entro le date di scadenza sopraindicate, devi contattare la tua segreteria studenti per le verifiche e l’eventuale pubblicazione.