Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Idoneità tecnico-professionale

La verifica dell'idoneità tecnico-professionale (ITP) delle imprese appaltatrici è disciplinata dall'art. 26 del D.lgs. 81/08 e costituisce una delle principali attività di gestione della sicurezza negli appalti.

All'interno dell'Università degli Studi di Parma i criteri e le modalità per procedere alla verifica dell'idoneità tecnico-professionale sono contenuti nel seguente elaborato costituente parte integrante del sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro (SGSL) adottato dall'Ateneo:

  • SG-02-00 "Linee guida per la verifica dell'idoneità tecnico-professionale (ITP) delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi (art. 26 e Tit. IV, D.lgs. 81/08"

L'elaborato SG-02-00 è disponibile per gli utenti interni all'Ateneo nel portale Elly "Sicurezza e Prevenzione":

Documento unico di valutazione dei rischi derivanti da interferenza (DUVRI)

Il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi derivanti da Interferenze) deve essere elaborato qualora un'impresa esterna intervenga all’interno dell’Università di Parma nell’ambito di contratti per l’affidamento di lavori, servizi e forniture soggetti a quanto disposto dall'art. 26 del D.lgs. 81/2008 (corretto dal D.lgs. 106/2009).

Le misure e indicazioni contenute nel DUVRI rimangono intese alla risoluzione delle potenziali interferenze fra attività in appalto e attività didattiche, di ricerca o di servizio universitarie. Il DUVRI contiene inoltre tutte le informazioni utili ai fini della sicurezza che devono essere trasmesse dal committente all'impresa appaltatrice (es. informazioni sui rischi presenti nei luoghi in cui l'impresa dovrà operare).

Nell’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici, il DUVRI è redatto dai soggetti richiamati dall’art. 26 comma 3-ter del D.lgs. 81/08 (Allegato 01 alle presenti linee guida). Il DUVRI deve essere di norma predisposto all’avvio del procedimento e deve in ogni caso essere allegato al contratto d'appalto, deve inoltre essere adeguato in funzione dell'evoluzione dei lavori.

Modified on