L’Università provvede a fornire a tutti i Lavoratori e Studenti un’adeguata formazione riguardo la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro come previsto dal D.lgs. 81/08 e dai decreti/accordi attuativi.

Il Progetto Formativo predisposto è composto da Corsi in modalità Frontale, Corsi in modalità webinar e da Corsi in modalità E-Learning.

Le indicazioni per le specifiche categorie di lavoratori sono contenute nelle sezioni dedicate.

In ottemperanza al D. Lgs. 81/08 ed all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del 25/07/2012, l’Ateneo di Parma eroga la formazione a tutti i lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, compresi quindi gli studenti che accedono ai laboratori.

Oltre alla formazione in materia di sicurezza che già viene svolta all’interno dei singoli corsi di laurea, è disponibile il Corso sulla sicurezza per studenti, erogato in modalità e-learning.

LINK di accesso al corso https://elly2022.sicurezza.unipr.it/

ACCESSO AL CORSO: L’utente può svolgere il corso in autonomia accedendo alla piattaforma https://elly2022.sicurezza.unipr.it con le proprie credenziali di Ateneo, entrando poi nel box “Corsi per studenti” e successivamente nel box del Dipartimento di afferenza, dove si trovano i corsi a disposizione.

TERMINE PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO: Il corso dovrà NECESSARIAMENTE essere seguito PRIMA di accedere ai laboratori. Il termine è stabilito e sarà comunicato a cura di ogni Dipartimento in funzione della specifica organizzazione dei corsi e dell’inizio delle attività didattiche in laboratorio.

ATTESTATI: la stampa e la conservazione degli attestati di frequenza del corso sono a cura dello studente. Si producono in autonomia dopo aver superato il test di apprendimento e si conservano per essere esibiti in caso di richiesta.

Gli attestati di corsi pregressi vengono ritenuti validi SOLO nei seguenti casi:

  • Se gli attestati sono stati rilasciati dall’Università di Parma;
  • Se gli attestati dei moduli 1 e/o 3 sono stati rilasciati dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in quanto medesimi dell’Università di Parma; il modulo 2, invece, è specifico di UniPR.

In tutti gli altri casi non è previsto l’esonero dai moduli formativi sulla sicurezza erogati da UniPR.

CORSI DI LAUREA: Sono riportati i corsi di laurea per i quali è previsto l’obbligo della formazione in materia di salute e sicurezza. Tale formazione rimane comunque aperta per coloro che la volessero svolgere in modo facoltativo o se richiesta dalle strutture ospitanti tirocini.

Per il personale straniero (studenti, tirocinanti e personale che a vario titolo frequenta UNIPR) vi sono due modalità per svolgere il corso in materia di sicurezza:

1)     CORSO IN LINGUA ITALIANA 

L’utente deve fare un primo accesso alla piattaforma https://elly2021.sicurezza.unipr.it effettuando il login presente in alto a sinistra. Comparirà la scritta “non puoi iscriverti al corso”.

In seguito, il docente/tutor di riferimento deve fare richiesta a supporto.elly@unipr.it di iscrizione al corso indicando nome, cognome, e-mail dell’utente e se svolgerà attività assimilabile a ufficio oppure a laboratorio.

Una volta abilitato l’utente potrà seguire i Moduli 1 e 2 se svolgerà attività d’ufficio, oppure i Moduli 1, 2 e 3 se svolgerà attività di laboratorio.

 

Nel caso di esigenze specifiche si può contattare il Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro all’indirizzo formazione.sicurezza@unipr.it per concordare modalità alternative.

FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA PER GLI STUDENTI ESTERNI IN TIROCINIO PRESSO L’UNIVERSITA’ DI PARMA (PCTO, ecc.)

Il “Soggetto Promotore” del tirocinio provvede alla formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui all’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni, nei tempi, contenuti e modalità previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Nel rispetto degli obblighi di formazione e informazione, l’Università degli Studi di Parma, nella figura del Responsabile delle Attività Didattiche o di Ricerca in Laboratorio (RADRL), fornisce ai Tirocinanti formazione integrativa e dettagliate informazioni in relazione a: i) rischi specifici esistenti nell’ambiente, negli spazi e nelle strutture in cui essi sono destinati ad operare; ii) misure di prevenzione e protezione adottate in relazione alle specifiche attività di tirocinio; iii) misure per la gestione delle emergenze adottate in relazione alla propria attività.

La stampa e la conservazione dell’attestato di frequenza del corso è a cura dello studente. Si può produrre in autonomia dopo aver superato il test ed eventualmente mostrare in caso di richiesta.

Gli attestati di corsi pregressi vengono ritenuti validi SOLO nei seguenti casi:

  • Se gli attestati sono stati rilasciati dall’Università di Parma;
  • Se gli attestati dei moduli 1 e/o 3 sono stati rilasciati dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in quanto medesimi dell’Università di Parma; il modulo 2, invece, è specifico di UniPR.

In tutti gli altri casi non è previsto l’esonero dai moduli formativi sulla sicurezza erogati da UniPR.

Contatti

Per eventuali chiarimenti contattare il Servizio all’indirizzo formazione.sicurezza@unipr.it oppure contattare:

Ing. Manuela Malaggi tel. 0521-906026

Dott.ssa Lucia Silvotti tel. 0521-906204

Modificato il

Contenuti correlati

Corsi di formazione per il personale di Ateneo

I corsi per il personale erogati dalla UO Formazione e Benessere organizzativo e quelli in materia di Salute e Sicurezza
Scopri di piùCorsi di formazione per il personale di Ateneo