L’Ufficio stampa cura l’informazione verso i media e verso i pubblici interni ed esterni all’Ateneo. Dà informazione di iniziative, eventi, avvisi per gli studenti e, più in generale, delle notizie che riguardano l'attività istituzionale, didattica, scientifica e di terza missione dell’Università di Parma, garantendo che queste vengano predisposte secondo i canoni giornalistico-istituzionali di Ateneo.

L’attività di Ufficio stampa viene svolta attraverso:

- pianificazione e programmazione delle attività di informazione istituzionale
- redazione, pubblicazione e aggiornamento costante delle notizie sul sito web di Ateneo
- redazione di altri testi per il sito web di Ateneo
- rapporti diretti con gli organi di informazione (giornali, TV, radio, agenzie di stampa, siti web) per la diffusione di informazioni alle diverse testate su vari argomenti
- redazione e invio di comunicati stampa agli organi di informazione
- aggiornamento del profilo Twitter istituzionale di Ateneo
- organizzazione di interviste e conferenze stampa.

A seconda della tipologia di notizia, questa può anche essere inserita nella newsletter online per le studentesse e gli studenti Unipresente o nella newsletter online per il personale Uniproxima, entrambe inviate via e-mail il 1° e il 16 di ogni mese. 

I comunicati stampa

I comunicati stampa riguardano eventi o notizie di particolare rilievo di carattere didattico, scientifico, di terza missione o istituzionale/amministrativo. I comunicati stampa vengono inviati agli organi di informazione sia tradizionali sia digitali identificati come i più idonei per il tipo di notizia da veicolare. Per la migliore organizzazione dell’attività, le richieste di comunicati stampa devono essere inviate all’Ufficio stampa almeno una settimana lavorativa prima dell’evento a cui si riferiscono, o comunque della data richiesta di pubblicazione sul portale.

Le conferenze stampa

Le conferenze stampa sono organizzate a livello centrale per eventi o notizie di particolare rilievo. Normalmente la data viene concordata almeno tre settimane prima dell'evento.

Rassegna stampa quotidiana

L’Ufficio stampa cura inoltre la rassegna stampa quotidiana on line, che il personale Unipr può ricevere ogni mattina nella propria casella di posta elettronica (solo per il personale strutturato).

Modificato il

Contenuti correlati

Rassegna stampa on line

Questo servizio consente a ogni dipendente dell'Università di Parma di accedere ogni mattina alla rassegna stampa del giorno.
Scopri di piùRassegna stampa on line