Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

L’Università di Parma supporta i propri ricercatori nel deposito brevettuale e nella gestione dei rapporti con enti e imprese fornendo loro consulenza e formazione sulla gestione della proprietà industriale.

Il primo passo del processo di valorizzazione delle tecnologie avviene con l’identificazione delle invenzioni e la conseguente decisione di proteggere un determinato risultato della ricerca attraverso il deposito di una domanda di brevetto. Il brevetto è il primo passo per attuare il processo di trasferimento tecnologico definito nei principi di Terza Missione.

Negli anni sono state depositate numerose domande di brevetto in vari ambiti tecnico-scientifici, derivati dalle competenze dei docenti e dei ricercatori dell’Ateneo come risultati di propri progetti di ricerca o di collaborazioni con altre università, enti e aziende.

Linee guida e Policy operativa IPR

(REGOLAMENTO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA IN MATERIA DI BREVETTI E TUTELA DELLE INVENZIONI emanato con D.R. N. 1033 del 30.04.2024)

Knowledgeshare

Knowledgeshare nasce su iniziativa del Politecnico di Torino, del MISE Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e Netval e ambisce a rappresentare per le imprese italiane il punto d’incontro con la conoscenza sviluppata dalla ricerca universitaria e dai Centri di Ricerca, che può essere oggetto di applicazione concreta.

È un portale aperto a tutte le grandi imprese e PMI italiane ed estere che garantisce piena accessibilità alle informazioni relative a brevetti e tecnologie, al fine di rendere fruibili le notizie riguardanti la Terza missione e mettere in contatto gruppi di ricerca ed imprese e valorizzarne i risultati.

Servizio gratuito di diagnosi della proprietà industriale

L’Università di Parma mette gratuitamente a disposizione delle piccole e medie imprese nazionali un servizio di diagnosi e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il servizio consiste in una breve riunione (in presenza o digitale) della durata di circa 20 minuti in cui sarà discusso insieme all’impresa un sintetico questionario di diagnosi incentrato sui temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Successivamente, verrà consegnato all’impresa uno specifico report nel quale saranno riepilogate le informazioni raccolte e saranno indicati alcuni possibili suggerimenti per avviare un percorso di valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, beneficiando anche delle numerose risorse che l’UIBM mette a disposizione delle imprese (tra cui: supporto al deposito delle domande per la concessione/registrazione di brevetti, marchi e disegni, assistenza per l’entrata nei mercati esteri, accesso agli incentivi dedicati alla proprietà industriale).

Si precisa che le informazioni di cui si verrà in possesso saranno trattate dall’Università di Parma e dall’UIBM in via confidenziale, solo a livello aggregato e nel pieno rispetto della vigente normativa.

Se sei una piccola e media impresa e desideri prenotare il servizio gratuito di diagnosi della proprietà industriale, contattaci al seguente indirizzo e-mail, specificando la ragione sociale dell’impresa, la p.iva e il referente aziendale per questa iniziativa.

L’iniziativa ricada nell’ambito del Bando per il finanziamento di progetti di potenziamento e capacity building degli uffici di trasferimento tecnologico (UTT) delle università italiane, degli enti pubblici di ricerca italiani e degli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico 2022.

Il Bando ambisce ad aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.

L’Università di Parma, attraverso il finanziamento ricevuto, intende proseguire la sua strategia di promozione della ricerca industriale, favorendo e rafforzando l’interazione tra scienza, ricerca e mondo delle imprese.  

Il progetto è stato finanziato attraverso fondi dell'Unione europea-NextGenerationEU.

PARMA-PoC 2022

L’Università di Parma beneficia del finanziamento per la realizzazione di programmi di valorizzazione di brevetti o domande di brevetto, composti da progetti di Proof of Concept” (di seguito PoC). 

L’iniziativa ricade nel Bando finanziato dal Ministero dello sviluppo economico, nell’ambito della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura e turismo”, Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo”, Investimento 6 “Sistema della proprietà industriale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il bando è dedicato a progetti finalizzati all’incremento del livello di maturità tecnologica secondo la scala di TRL al fine di consentire la connessione tra il sistema della ricerca e il mondo delle imprese conferendo valore all’innovazione e facilitando il trasferimento tecnologico.

L’Università di Parma, attraverso il finanziamento ricevuto, intende porre in essere le attività di PoC relative a sette diversi brevetti, o domande di brevetto, di titolarità dell’Ateneo, nei seguenti ambiti tecnico-scientifici

  • edilizia e infrastrutture; 
  • agri-food tech; 
  • bio-medicale e life-science;
  • energia e ambiente.

Il progetto è stato finanziato attraverso fondi dell'Unione europea-NextGenerationEU.

Modificato il

Contenuti correlati