Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Cos'è il Learning Agreement?

Il Contratto formativo di studio (Learning Agreement per Studio o LAS) è il documento che stabilisce il tuo piano di studi durante il periodo di mobilità presso l'Università di Parma e gli insegnamenti da riconoscere presso la tua Università di provenienza al termine della tua mobilità.

La tua università di origine può utilizzare due strumenti per la gestione del tuo LAS:

  • interamente online, con raccolta di firme digitali tramite una piattaforma informatica;
  • con gestione di un documento (in Word o PDF) inviato direttamente alle persone responsabili, e quindi firmato "manualmente" (firme fisiche o scannerizzate)

In conformità con gli standard Erasmus Without Paper (EWP) la piattaforma europea Online Learning Agreement (OLA) consente di preparare il documento e ricevere commenti, approvazioni e firme online. NON inviare Learning Agreement da firmare via e-mail all'ufficio Erasmus, ma soltanto una volta completo.

Per favore, nota che l'offerta accademica viene aggiornata nel mese di luglio. Per scegliere gli insegnamenti puoi basarti sull'offerta formativa dell'anno precedente in attesa della pubblicazione dell'offerta formativa definitiva (per agevolare gli studenti, l'offerta definitiva viene anche inviata via e-mail agli studenti nominati).

Di seguito trovi alcuni link e risorse utili di cui avrai bisogno per compilare il Learning Agreement.

Estratto dell'offerta formativa, con i corsi disponibili per gli studenti di scambio:

Intera offerta di Ateneo:

Perché è importante?

La tua accettazione all'Università di Parma sarà finalizzata solo una volta che il tuo Learning Agreement sarà stato completato e approvato da tutte le parti, quindi è meglio inviarlo completo di approvazione di entrambe le università il prima possibile. In ogni caso, il tuo Learning Agreement DEVE essere completo e approvato prima del tuo arrivo a Parma.

Durante il tuo soggiorno a Parma sarà possibile effettuare eventuali modifiche sul Learning Agreement in maniera eccezionale.

Quale formato devo scegliere?

Secondo il tuo programma di mobilità, dovrai elaborare il tuo Learning Agreement in uno dei due formati elencati anteriormente.

In questo caso, hai la possibilità di accedere alla piattaforma Online Learning Agreement (opzione consigliata). Questa piattaforma media tra lo studente, il responsabile dell'università di partenza e quello dell'università di arrivo, in modo di agevolare la consegna dei documenti e le firme. Per completare la procedura su questa piattaforma, è richiesta la firma elettronica.

Tuttavia, hai anche l'opzione di contattare direttamente i responsabili di entrambe le università. Prima di tutto, il responsabile della tua università di origine deve valutare e firmare il contratto. Poi, devi caricare il documento sull'OneDrive dell'Università di Parma, per farlo arrivare al tuo responsabile presso questa Università, che dovrà valutare il Learning Agreement. In questo caso, sono ammesse le firme scannerizzate. Una volta che tutte le parti avranno firmato il Learning Agreement, dovrai inviare il documento all'ufficio Erasmus di Parma (incoming@unipr.it).

Gli studenti non-ERASMUS+ non possono accedere alla piattaforma Online Learning Agreement (OLA). Dunque, se non sei ERASMUS+, devi elaborare il tuo Learning Agreement contattando direttamente sia il responsabile dell'università di origine che quello dell'università di arrivo, in questo caso di UNIPR.

Prima di tutto, il responsabile della tua università di origine deve valutare e firmare il contratto. Poi, devi caricare il documento sull'OneDrive dell'Università di Parma, per farlo arrivare al tuo responsabile presso questa Università, che dovrà valutare il Learning Agreement. In questo caso, sono ammesse le firme scannerizzate. Una volta che tutte le parti avranno firmato il Learning Agreement, dovrai inviare il documento all'ufficio Erasmus di Parma (incoming@unipr.it).

Non ho un OLA, cosa faccio?

Il Learning Agreement va caricato sulla piattaforma OneDrive dell'Università degli Studi di Parma. In questo modo, la persona responsabile presso questa Università potrà valutare se approvare il documento e firmarlo. A seconda del dipartimento del corso di studi, il LA deve essere caricato in una cartella specifica.

Di seguito trovi i link per caricare il tuo LA.

Se non ricevi riscontro dopo almeno dieci giorni dopo che hai caricato il tuo LA, contatta direttamente il tuo Referente per richiedere la valutazione.

L'elenco completo dei Referenti di dipartimento è disponibile qui (file xlsx online).

Se hai utilizzato OLA o un'altra piattaforma conforme a EWP (Erasmus Without Paper) (ovvero tutte e tre le firme possono essere raccolte attraverso la piattaforma), devi inviare via e-mail il PDF all'indirizzo incoming@unipr.it una volta che il tuo Learning Agreement è completo di firme e approvato da tutte le parti.

Chi approverà il mio LA?

Durante la compilazione del tuo Learning Agreement ti viene chiesto di indicare un Contatto e un Responsabile.

Contatto è la persona amministrativa dell'Ufficio Internazionale dell'Università di Parma mentre il Responsabile è il professore incaricato di valutare e approvare il tuo Learning Agreement.

Persona di contatto: il responsabile dell'UO Internazionalizzazione (parte amministrativa).

  • Dott. Alessandro Bernazzoli; Responsabile della Divisione Internazionale; Telefono: +39.0521.904203; E-mail: incoming@unipr.it

Persona responsabile: il professore che approverà il tuo Learning Agreement (parte accademica).

È possibile modificare i miei corsi?

Il Learning Agreement for Studies può essere modificato, se necessario, solo una volta a semestre utilizzando l'apposita sezione per le modifiche – la parte “Durante la mobilità”.

Per ulteriori informazioni puoi consultare la pagina dedicata alle eventuali modifiche al Learning Agreement.

Modified on

Related contents

Studying in Parma with an exchange and mobility program

All information for students coming to Parma under the various Mobility and Exchange Programs (ERASMUS+, OVERWORLD, etc.)
Find out moreStudying in Parma with an exchange and mobility program

Degree courses and single course units in English

Consult the English language courses offered by our Athenaeum: visit the dedicated pages and check the pre-evaluation procedures for non-EU students
Find out moreDegree courses and single course units in English
Informazione sugli eventuali cambi da fare al Learning Agreement per Studi presso l'Università di Parma, UNIPR.

Modifiche al Learning Agreement

È possibile in alcuni casi cambiare i corsi inizialmente scelti sul LAS
Find out moreModifiche al Learning Agreement