Art 5.1 - Disattivazione
Art. 5.1.1 Indirizzi nominativi docenti e personale tecnico (cfr. Art.1 lettere a,b,c,d,e,f,h)
La casella di posta nominativa è disattivata dopo dodici mesi dalla cessazione, che si innesca al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
- fine del rapporto di lavoro (cfr. Art.1 lettere a,b)
- fine del rapporto di collaborazione (cfr. Art.1 lettera h)
- completamento della scuola di specializzazione (cfr. Art.1 lettera f)
- conseguimento del titolo di dottore di ricerca (cfr. Art.1 lettera c).
- completamento della borsa di ricerca (cfr. Art.1 lettera d)
- completamento dell’assegno di ricerca (cfr. Art.1 lettera e)
L’utente può fornire all’Ateneo un indirizzo personale alternativo cui potranno essere inviate eventuali comunicazioni utili da parte dell’Ateneo stesso.
Nei dodici mesi che intercorrono tra la cessazione e la disattivazione l’utente continua ad accedere normalmente alla propria casella e, se lo ritiene opportuno, può impostare un messaggio di risposta automatica per comunicarne la dismissione. Trascorsi i dodici mesi dalla cessazione la casella non è più accessibile all’utente.
Per i professori emeriti e onorari la casella di posta non verrà mai disattivata.
Art. 5.1.2 Indirizzi nominativi studenti (cfr. Art.1 lettera g)
La casella di posta nominativa è disattivata dopo 36 mesi dalla cessazione, che si verifica in seguito a una delle condizioni sottoelencate:
- conseguimento della laurea magistrale;
- comunicazione di rinuncia agli studi;
- mancato rinnovo dell'iscrizione all'anno successivo di corso;
- mancato rinnovo dell'iscrizione a un corso di laurea magistrale dopo il conseguimento del titolo triennale.
Lo studente, all’atto della domanda di laurea, potrà comunicare un indirizzo mail alternativo che l’Ateneo potrà utilizzare per contattarlo e/o informarlo di iniziative rivolte ai laureati.
Nei 36 mesi che intercorrono tra la cessazione e la disattivazione l’utente continua ad accedere normalmente alla propria casella e, se lo ritiene opportuno, può impostare un messaggio di risposta automatica per comunicarne la dismissione. Trascorsi i 36 mesi dal verificarsi dalle condizioni di cui sopra la casella non è più accessibile all’utente.
Per tutte le categorie di utenti sopraccitate, per un periodo di 6 mesi successivo alla disattivazione della casella, sarà predisposto un sistema di risposta automatica che informerà dell’avvenuta disattivazione
Art. 5.1.3 Indirizzi non nominativi
- Indirizzi aggiuntivi: la casella ha durata minima di 6 mesi (se non diversamente specificato nella richiesta).
- Per gli organi accademici, i prorettori le strutture e i centri: le caselle di posta vengono disattivate esclusivamente a seguito di un provvedimento che ne preveda la soppressione.