Assistenza sanitaria di base a favore di studenti e studentesse fuori sede
Gli studenti e le studentesse fuori sede dell’Università di Parma che non abbiano optato per la scelta del medico di medicina generale a Parma e che abbiano bisogno di assistenza sanitaria di base possono rivolgersi gratuitamente a un elenco di medici di medicina generale del Distretto di Parma, per prestazioni sanitarie contingenti e non urgenti.
In allegato la lista dei professionisti disponibili che possono essere contattati sia telefonicamente che per posta elettronica per concordare una visita.
Gli studenti e le studentesse potranno usufruire gratuitamente delle prestazioni sanitarie, sarà l’Ateneo a farsi carico dell’onere.
Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce ai cittadini italiani e stranieri una serie di prestazioni a titolo gratuito o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket), attraverso strutture pubbliche o private convenzionate.
La città di Parma dispone di un Ospedale pubblico e di cliniche private.
Gli studenti cittadini dell'Unione Europea al fine di poter godere dei servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale dovrebbero essere muniti della nuova Carta Europea di Assicurazione malattia.
Ai soggetti iscritti al Servizio sanitario nazionale (SSN) viene rilasciata una tessera sanitaria . Questo documento è individuale e serve per accedere all'assistenza (ad esempio, visite mediche, analisi, ricoveri in ospedale). Al momento dell'iscrizione la persona sceglie il medico di famiglia o il pediatra, il cui nome viene riportato sulla tessera sanitaria. L'iscrizione al SSN è gratuita per chi ha la cittadinanza UE.
Iscrizione volontaria al SSN per cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia: i cittadini extra UE che soggiornano regolarmente in Italia, per un periodo superiore a tre mesi, che non hanno diritto all'iscrizione obbligatoria, sono tenuti ad assicurarsi contro il rischio di malattia, di infortunio e per maternità, tramite l’iscrizione volontaria al SSN attraverso il pagamento di un contributo annuale o mediante la stipula di una polizza assicurativa privata.
I cittadini comunitari che risiedono in Italia godono dello stesso trattamento previsto per i cittadini italiani e questo beneficio si estende anche ai famigliari extracomunitari titolari del diritto di soggiorno (decreto legislativo 3/2007 che attua la direttiva comunitaria 38/2004). Trascorsi tre mesi dall´ingresso in Italia, il cittadino straniero dell´Unione europea deve iscriversi all´anagrafe del Comune di residenza e si iscrive obbligatoriamente al Servizio sanitario nazionale, potendo quindi scegliere il medico di famiglia o il pediatra di fiducia per i propri bambini (per le persone domiciliate, l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale è valida un anno). Per l’iscrizione occorre presentarsi al Distretto dell’Azienda Usl di residenza.