Autorizzato con D.R. Rep. n. 391/2025 del 22.01.2025
E' indetta una selezione, mediante procedura comparativa per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera avente ad oggetto le seguenti attività:
a) controlli e adempimenti in materia di sicurezza (D. Lgs. N. 81/2008 e s.m.i.) finalizzati alla protezione del paziente e alla qualità delle macchine (ove previsto dalla normativa vigente), con verifiche in base alle norme di buona tecnica, da effettuarsi sulle seguenti apparecchiature:
o strumenti elettromedicali (CEI EN 60601 e CE 93/42);
o laser ad uso sanitario (CEI EN 60601)
o apparecchiature radiologiche (direttiva 96/29/Euratom), con verifiche di protezione del paziente e controlli di qualità Cone Beam Computed Tomography (CBCT).
b) informazione e formazione degli operatori per gli aspetti di competenza e relativamente all’utilizzo in sicurezza degli strumenti e delle macchine in uso presso il Centro Universitario di Odontoiatria.
Soggetti destinatari:
Professionisti esperti con specifica competenza in relazione alla prestazione richiesta.
Requisiti:
• ampia competenza ed accertata esperienza presso strutture odontoiatriche;
• relativamente alla funzione di controllo di qualità delle apparecchiature elettromedicali, il professionista dovrà possedere strumentazione propria necessaria alla verifica periodica della sussistenza delle caratteristiche di idoneità delle attrezzature in uso presso il Centro, sia per la riduzione del rischio per gli operatori, come previsto dal D.Lgs. 81/2008, sia per la sicurezza del paziente che a tali agenti è assoggettato, in applicazione delle norme tecniche di settore (CEI EN 60601-2-22 -“Norme particolari per la sicurezza degli apparecchi laser terapeutici e diagnostici” - e CEI 76-6 – “Guida all’uso degli apparecchi laser in medicina”)