Determina n.1435/2023, prot. n. 128525 del 26.05.2023

E' indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato per n. 5 posti di categoria C, posizione economica C1, Area Biblioteche, per le esigenze dell’Area Dirigenziale Ricerca, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno, di cui n. 2 riservati, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, a volontari delle FFAA in ferma prefissata di 1 e 4 anni, in ferma breve triennale e ad Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata.
I posti non coperti per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alla categoria riservataria sono attribuiti ai concorrenti esterni, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. Nel caso in cui si prevedano ulteriori assunzioni al di là del numero già previsto dal bando, la riserva si applicherà a scorrimento di graduatoria.
Le strutture dell’Università degli Studi di Parma sono ubicate nelle sedi di Parma e Piacenza.
Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area di inquadramento contrattuale con competenze inerenti al complesso dei processi ed attività dell’Area specifica ed in particolare inerenti alle attività di acquisizione e catalogazione di materiale bibliografico in formato analogico ed elettronico, user education, servizi di prestito e consultazione, uso di Content Management System e di piattaforme per la gestione di collezioni digitali, gestione dei periodici cartacei e dello scaffale, esecuzione delle procedure amministrative, contabili, catalografiche e biblioteconomiche relative all’acquisizione, al trattamento e alla conservazione delle risorse bibliografiche online e a stampa.
La figura richiesta dovrà avere le seguenti competenze, conoscenze e capacità professionali:
• biblioteconomia e bibliografia;
• conoscenze teoriche e pratiche dei sistemi e delle metodologie di erogazione dei servizi bibliotecari in presenza e online delle biblioteche dell’Università;
• sistemi di automazione dei servizi bibliotecari (in particolare SebinaNEXT, ACNP, NILDE), delle tecnologie e delle metodologie per l’integrazione delle informazioni in ambito bibliotecario;
• principali standard di metadati descrittivi, con particolare riferimento agli standard catalografici;
• modalità di acquisizione, flusso di gestione e strumenti per la messa a disposizione delle risorse bibliografiche elettroniche in ambito accademico;

• conoscenze di base di statistica, dei linguaggi di marcatura (HTML e XML), conoscenza dei principali protocolli e standard per l’interoperabilità (es. OAI-PMH);
• problematiche relative all’open access e open data;
• legislazione di specifico interesse per i servizi bibliotecari e aspetti normativi e regolamentari relativi al Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Sono inoltre richieste:
• conoscenza della lingua inglese;
• conoscenza degli applicativi informatici di uso più comune (MS Office, posta elettronica, browsers per la navigazione in internet).

La domanda di partecipazione al concorso, nonché il curriculum vitae ed eventuali allegati, deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata PICA, disponibile all’indirizzo:
Al riguardo i candidati sono invitati a consultare le Linee guida disponibili al medesimo indirizzo.
La procedura di compilazione ed invio telematico della domanda (comprensiva della documentazione eventualmente richiesta) dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul portale InPA – Dipartimento della Funzione Pubblica

Contatti

Per eventuali informazioni gli/le interessati/e potranno rivolgersi all’Unità Organizzativa (U.O.) Amministrazione Personale Tecnico Amministrativo ed Organizzazione dell’Università di Parma, Via Università 12, 43121 Parma – Recapiti telefonici: 0521.034382 / 0521.034386 - Indirizzo e-mail: concorsipta@unipr.it
Il personale addetto riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento e risponde alle telefonate dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00.