Contatti

AVVISO: Con D.R. rep.n. 1358/2022 del 12.08.2022, prot. 212484, l'assegno di ricerca n. 16 del bando pubblicato con D.R. rep n. 1274/2022 del 28/07/2022, avente come titolo "Mobilità, solidarietà e immaginari lungo le frontiere" e avente come obiettivo della ricerca "Negli spazi di transito, le mobilità dei migranti sono plasmate da meccanismi di attraversamento delle frontiere centrati su pratiche di solidarietà alimentate da rappresentazioni sociali, immaginari sul futuro e narrazioni del passato che orientano scelte e biografie delle persone, che si formano sul campo e d'altro canto rafforzano le pratiche in campo....", è modificato nella parte riguardante il titolo e gli obiettivi della ricerca, che sono da intendersi:

titolo:  Contrastare le disuguaglianze attraverso politiche e pratiche abitative / Contrasting Inequalities Through Housing Policies and Practices

obiettivi della ricerca: Il progetto vuole analizzare la disuguaglianza socioeconomica, demografica e geospaziale in modo innovativo, concentrandosi sulle pratiche e sulle politiche abitative in diversi paesi europei, analizzando i nessi tra dimensioni materiali dimensioni relazionali e ambientali. Basandosi su un approccio multidimensionale alla disuguaglianza raramente adottato nel contesto italiano, il progetto di ricerca vuole analizzare le "carriere abitative" intese come traiettorie abitative individuali e di specifici gruppi\ condizioni sociali, evidenziando la loro evoluzione nel corso del tempo. In particolare, la ricerca propone analisi multilivello basate su diverse fonti tra cui: a) Analisi documentali delle politiche abitative; b) Analisi di banche dati locali sull'edilizia agevolata (archivi statali, uffici anagrafici, ecc.); c) Mappe e cartografie sociali per la rappresentazione spaziale delle condizioni abitative; d) Analisi qualitative proprie della ricerca-azione sociale.”
“The project aims to investigate socioeconomic, demographic and geospatial inequality by focusing on housing practices and policies in different European countries, analyzing the links between material dimensions and relational, urban and environmental dimensions. Drawing on a multidimensional approach to inequality rarely adopted in the Italian context, the research project aims to analyze "housing careers" understood as the housing trajectories of individuals and specific social groups, highlighting their evolution over time. In particular, the research proposes multilevel analyses based on different types of analysis: a) Documentary analyses of housing policies; b) Analyses of local databases on subsidized housing (state archives, registry offices, etc.); c) Mapping of housing conditions; d) Qualitative social action-research approaches.”

Quanto sopra per mero errore materiale di trascrizione.

RIAPERTURA TERMINI: termini per la presentazione delle istanze di partecipazione a tutte le posizioni indicate nella procedura concorsuale di cui al citato D.R. n. 1274/2022 prot. 200958 del 28.07.2022 sono posticipati alla data del 12.09.2022

Le data del colloquio, sarà successivamente comunicata attraverso pubblicazione sulla presente pagina.