VERSIONE ITALIANA

E' indetta una selezione pubblica per il reclutamento di n. 1 tecnologo ex art. 24bis Legge n. 240/2010 di II livello, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, con impegno orario a tempo pieno, della durata di 24 mesi, finanziato nell’ambito del PNRR, come da specifiche indicate in premessa, con retribuzione corrispondente alla Cat. D, posizione economica D4, del vigente CCNL del Comparto, nell’ambito del Progetto “Strengthening of the Italian Research
Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood/Realizzazione dell’Infrastruttura di Ricerca nazionale per la Metrologia e i dati open access a supporto del settore agroalimentare” - (METROFOOD-IT) – Responsabile scientifico Prof.ssa Maria Careri - presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale - con Codice Progetto UGOV PNRR_METROFOOD-IT_2022_CARERI e CUP I83C22001040006 - Codice Rif. 2023tecT001. Le funzioni del tecnologo, nell’ambito delle direttive e coordinamento del Responsabile scientifico del progetto, consistono nel supporto tecnico alle attività previste nel Progetto METROFOOD-IT (A3.4 “Analytical Smart Sensors", Unità Operativa 1 - Responsabile Prof.ssa Maria Careri), coordinate dai Membri dell’Unità. Il programma della ricerca prevede il supporto alla realizzazione di un laboratorio dotato di strumentazione elettroanalitica ad alte prestazioni per
lo sviluppo di due piattaforme multisensoriali basate su sensori elettrochimici smart.
Nello specifico, le attività di ricerca prevedono:
1) lo sviluppo di una workstation elettrochimica multicanale con funzionalizzazione di elettrodi screen-printed con materiali nanostrutturati innovativi allo scopo di sviluppare lingue elettroniche integrate in paradigmi Internet of Things (IoT) per ottenere informazioni su marcatori di qualità/autenticità degli alimenti mediante analisi multicomponente;
2) lo sviluppo di nasi elettronici smart basati su un array di sensori MOS per gas per analisi multicomponente finalizzate alla classificazione di prodotti alimentari sulla base di profili caratteristici di composti volatili (aromi, off-flavours).
Per entrambe le piattaforme multisensoriali saranno utilizzati algoritmi di classificazione multivariata e di machine learning.
Sono inoltre richieste buone competenze in merito all’utilizzo dei principali strumenti informatici e dei più diffusi software applicativi, nonché una buona conoscenza della lingua inglese.

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva, nonché il curriculum vitae ed eventuali allegati, deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata PICA, disponibile all’indirizzo:
Al riguardo i candidati sono invitati a consultare le Linee guida disponibili al medesimo indirizzo.
La procedura di compilazione ed invio telematico della domanda (comprensiva della documentazione eventualmente richiesta) dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del ventesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul sito web di Ateneo.

ENGLISH VERSION

A public selection is announced for the recruitment of n. 1 technologist pursuant to art. 24bis Law no. 240/2010 of II level, with a fixed-term subordinate employment contract, with full-time hourly commitment, lasting 24 months, financed under the PNRR, as per the specifications indicated in the introduction, with remuneration corresponding to Cat. D , economic position D4, of the current CCNL of the sector, as part of the Project "Strengthening of the Italian
Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood"- (METROFOOD-IT) - Project Code UGOV PNRR_METROFOOD-IT_2022_CARERI and CUP I83C22001040006 - Scientific Director Professor Maria Careri - at the Department of Chemical, Life and Environmental Sustainability Sciences - Ref. Code 2023tecT001.
The functions to be performed consist of technical support for the activities envisaged in the METROFOOD-IT Project (A3.4 "Analytical Smart Sensors", Operating Unit 1 - Head Prof. Maria Careri), coordinated by the Members of the Unit.
The research program includes support for the realization of a laboratory equipped with high-performance electroanalytical instrumentation for the development of two multisensory platforms based on smart electrochemical sensors.
Specifically, the technicians will be in charge of performing the following activities:
1) the set-up of a multichannel electrochemical workstation functionalizing screen-printed electrodes with innovative nanostructured materials in order to develop electronic tongues integrated in Internet of Things (IoT) paradigms to obtain information on food quality/authenticity markers using multicomponent analysis;
2) the development of smart electronic noses based on an array of MOS gas sensors for multi-component analyses aimed at classifying food samples based on the fingerprinting of volatile compounds (flavours, off-flavours).
For both multisensory platforms, multivariate classification and machine learning algorithms will be used.

Are also required knowledge of the use of the main IT tools and the most popular application software, as well as a good knowledge of the English language are also required.

The application for participation in the selection procedure, as well as the curriculum vitae and any attachments, must be submitted, under penalty of exclusion, electronically, using the dedicated computer application PICA, available at:
In this regard, candidates are invited to consult the Guidelines available at the same address.
The procedure for compiling and electronically submitting the application (including any required documentation) must be completed no later than 1.00 pm (Italian time) on the twentieth day, starting from the day following that of publication on the University website.