Il coordinamento dei processi di analisi del clima organizzativo all’interno dell’Università degli Studi di Parma è svolto dalla U.O. Formazione e Benessere Organizzativo.

L’analisi del clima organizzativo è volta a rivelare come viene vissuta e percepita la realtà aziendale all’interno dell’organizzazione stessa.

Misurare il clima aziendale significa individuare lo scostamento esistente fra le aspettative delle persone e la realtà vissuta, conoscere il benessere organizzativo e il livello di soddisfazione delle risorse umane.

Indagine sul Benessere Organizzativo

L’indagine sul benessere organizzativo ha l’obiettivo di diffondere una “cultura del benessere” e un orientamento delle politiche del personale che ponga particolare attenzione e cura alla “salute” delle persone e al suo periodico monitoraggio, per il buon funzionamento dell’organizzazione, attraverso la rilevazione di situazioni e fenomeni vissuti dai dipendenti nel proprio contesto di lavoro, che raramente vengono resi espliciti e analizzati in modo sistematico.

L’indagine sul Benessere Organizzativo ha le seguenti finalità:

• conoscere le opinioni dei dipendenti su ambiti e categorie del benessere organizzativo che determinano la qualità della vita e delle relazioni nei luoghi di lavoro, nonché individuare le leve per la valorizzazione delle risorse umane;

• conoscere il grado di condivisione del sistema di misurazione e valutazione della performance;

• conoscere la percezione che il dipendente ha del modo di operare del proprio superiore gerarchico.

L’indagine sul Benessere Organizzativo è realizzata attraverso la somministrazione di un questionario online, in forma anonima e in ambiente riservato.

La compilazione del questionario, basata sul principio irrinunciabile dell’anonimato, è strutturata in modo che le risposte fornite non possano essere riconducibili alla singola persona.

I dati della rilevazione sono raccolti e analizzati unicamente in modalità aggregata e conservati in conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) e al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni.

I documenti sono pubblicati sul sito web istituzionale dell’Ateneo di Parma nella pagina dedicata al “Benessere organizzativo” della sezione “Amministrazione trasparente”, sotto la voce “Performance”.

Vai al link:

Modificato il

Contenuti correlati