Università degli Studi di Parma

il mondo che ti aspetta
  • english version

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Richiesta certificati di abilitazione professionale - A/13 EA

DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 Agosto 2021

 

Per ottenere il rilascio di un certificato di abilitazione professionale è necessario assolvere l'imposta di bollo vigente (Euro 16), che deve essere versata sia per il modulo di richiesta di certificazione sia per ogni certificato rilasciato.

A decorrere dal 1 gennaio 2012 i certificati in bollo rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.  Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi (compresi gli Ordini) sono obbligati ad accettare dai cittadini le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d'ufficio (Legge 183/2011, Art. 15). Pertanto anche il possesso del titolo di abilitazione professionale può essere autocertificato nei confronti sia di Pubbliche Amministrazioni che di Ordini Professionali.

________________________________________________________________________________________________________________________

  • CERTIFICATI PER L'ITALIA RELATIVI AD ABILITAZIONE PROFESSIONALE CONSEGUITA A PARTIRE DALL'ANNO 2019

Per richiedere tali certificati occorre compilare il modulo A/13-EA Bollo telematico ed inviarlo via mail all'indirizzo [email protected] con un documento di riconoscimento, scansionati in un unico file pdf.

Successivamente l'Ufficio Esami di Stato fornirà le indicazioni per l'assolvimento telematico dell'imposta di bollo dovuta e il certificato rilasciato verrà inviato al richiedente via mail.

_________________________________________________________________________________________________________________________

  • CERTIFICATI PER L'ESTERO RELATIVI AD ABILITAZIONE PROFESSIONALE CONSEGUITA A PARTIRE DALL'ANNO 2019

  • CERTIFICATI PER L'ITALIA O PER L'ESTERO RELATIVI AD ABILITAZIONE PROFESSIONALE CONSEGUITA PRIMA DELL'ANNO 2019

Per richiedere questi certificati occorre compilare il modulo A/13-EA Marca da bollo e spedirlo in busta chiusa, all'indirizzo presente sul modulo stesso, insieme a n. 2 marche da bollo da Euro 16 ed alla copia di un documento di riconoscimento.

Il certificato rilasciato verrà spedito tramite raccomandata.

I CERTIFICATI, SIA PER L'ITALIA SIA PER L'ESTERO, VENGONO RILASCIATI SOLO IN LINGUA ITALIANA.

Creato il Lunedì, 14 Gennaio, 2013 - 17:25 | Pubblicato il Giovedì, 26 Agosto, 2021 - 16:02 da SANTINI Marilena