L’Università di Parma riconosce agli studenti iscritti a tempo pieno ad un corso di studio nell’anno accademico 2025/2026 e che risultano in possesso dei requisiti indicati nel bando la possibilità di svolgere una attività retribuita per un massimo di 100 ore annue, nell’ambito dei servizi di Ateneo, presso gli uffici amministrativi, presso ER.GO e presso le altre sedi convenzionate con l’Ateneo. Tali benefici sono regolati dal DPCM del 9/04/2001 e dal Decreto Legislativo 68/2012.
È disponibile il bando di concorso per lo svolgimento dell’attività di collaborazione a tempo parziale per l’A.A. 2025-26. Il periodo per effettuare la domanda online va dal 15 gennaio 2026 al 17 marzo 2026 ore 12:00.
Per poter compilare la domanda è necessario essere in possesso dei requisiti di reddito, merito e anzianità di iscrizione previsti dal bando ed è obbligatorio aver preventivamente compilato la domanda per il calcolo della contribuzione studentesca per l’A.A. 2025/2026 sul sito di ER.GO www.er-go.it sezione “Fai domanda online”, a partire dal 4 luglio 2025 ed entro il 4 novembre 2025 h. 17:00, pena la non idoneità al beneficio.
La domanda per le collaborazioni a tempo parziale deve essere presentata esclusivamente online, a partire dal 15 gennaio 2026 e fino al 17 marzo 2026 ore 12:00 collegandosi al sito https://www.idem.unipr.it/secure/collaborazioni_tempoparziale Per presentare domanda è necessario avere un ISEE valido per prestazioni per il diritto allo studio universitario non superiore a euro 30.000,00 e un ISPE non superiore a euro 50.000,00. Per quanto attiene alle modalità di calcolo dell’ISEE valido per prestazioni per il diritto allo studio universitario si rimanda all’apposita sezione del Manifesto degli Studi.