Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Detrazioni per lavoro dipendente

Le detrazioni per lavoro dipendente, previste dall’art. 13 del TUIR, sono un beneficio fiscale a favore dei dipendenti, in quanto riducono l'IRPEF trattenuta in busta paga operando come detrazioni dall’imposta lorda, rapportate al periodo di lavoro nell’anno e graduate in relazione all’ammontare del reddito complessivo.

Detrazioni per carichi di famiglia

Le detrazioni per carichi di famiglia, previste dall’art. 12 del TUIR, sono rapportate a mese e competono dal mese in cui si sono verificate a quello in cui sono cessate le condizioni richieste.

Sono a carico i familiari con redditi inferiori a € 2.840,51; per i figli di età non superiore a 24 anni il limite di reddito complessivo di cui sopra è elevato a € 4.000,00.

A decorrere dal 1° marzo 2022 il D.Lgs. 230/21 ha introdotto il nuovo assegno unico universale per figli a carico, che è corrisposto direttamente dall’INPS previa presentazione online della domanda. Conseguentemente il sostituto d’imposta eroga solamente detrazioni per i figli di età pari o superiore a 21 anni che non beneficiano dell’assegno unico e per i figli disabili.

Contatti

Modificato il

Contenuti correlati

Trattamento economico

Accesso alla procedura per l'attribuzione degli scatti stipendiali e informazioni su assegno unico e detrazioni.
Scopri di piùTrattamento economico

Assegno unico universale

L’assegno unico universale viene erogato direttamente dall’INPS a seguito della domanda del lavoratore e sostituisce le detrazioni fiscali per i figli a carico minori di 21...
Scopri di piùAssegno unico universale