Che cos'è

Il Supplemento al Diploma (Diploma Supplement) è una certificazione integrativa bilingue del titolo di studio ufficiale. Tale documento, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco-Cepes, descrive natura, livello, contesto, contenuto e status degli studi effettuati e completati dallo studente, con l’intento di superare gli ostacoli che non permettono l’adeguata spendibilità dei titoli di studio nel mondo del lavoro e il loro riconoscimento nell’ambito della mobilità nazionale ed internazionale da parte di coloro che intendono proseguire gli studi nelle istituzioni accademiche europee.

Il Diploma Supplement riporta tutte le informazioni ufficiali relative alla carriera dello studente e rappresenta uno strumento flessibile che può essere integrato con ulteriori informazioni il cui contenuto è determinato autonomamente dagli Atenei.

Come fare per ottenerlo

Il diploma supplement può essere richiesto attraverso le seguenti modalità:

  1. scaricandolo on-line, previo inserimento delle proprie credenziali;
  2. tramite richiesta da inoltrare via e-mail alla segreteria studenti di riferimento, allegando:
  • domanda redatta in carta libera e opportunamente sottoscritta
  • copia fronte/retro di un documento di identità.

La modalità di cui al punto 1) è riservata ai laureati e ai laureati magistrali secondo l’ordinamento didattico di cui al D.M. 270/2004, mentre le modalità di cui ai punti 2) riguarda tutte le tipologie di laureati in base agli ordinamenti didattici 509/1999 e 270/2004.

In via transitoria, tutti i laureati magistrali/specialistici in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria dovranno rivolgersi alla segreteria studenti di Medicina e chirurgia (segreteria.medicina@unipr.it), stante la specificità dei rispettivi ordinamenti didattici.

Il diploma supplement viene rilasciato in carta libera, nelle lingue italiano e inglese, entro 30 giorni dalla richiesta.

Modificato il

Contenuti correlati

Segreterie studenti

Le segreterie studenti si occupano di tutte le procedure amministrative (immatricolazione, trasferimenti, domanda di laurea, ecc.).
Scopri di piùSegreterie studenti