I rischi intrinseci dei luoghi di lavoro
STRUTTURE, IMPIANTI, REQUSITI IGIENICO-SANITARI
Tutti i luoghi di lavoro presentano rischi intrinseci, indipendenti dalle attività di lavoro svolte al loro interno, e specificatamente connessi alla natura stessa delle strutture, degli elementi costruttivi, degli impianti tecnici. Rientrano in generale in questa categoria i rischi connessi alle caratteristiche architettoniche degli edifici, alla resistenza strutturale (anche in presenza di azioni simiche), alla presenza di barriere architettoniche, alla presenza di impianti tecnici e di servizio (impianti elettrici, idrico-sanitari, di climatizzazione, ecc.).
Fra i rischi propri dei luoghi di lavoro possono inoltre essere annoverati, in una visione più estesa, anche i rischi di incendio e i rischi derivanti da legionella, considerato che questi elementi di rischio e le corrispondenti misure di sicurezza manifestano una forte correlazione con le caratteristiche strutturali, architettoniche ed impiantistiche dei luoghi di lavoro.
Nei seguenti link sono pubblicate alcune pagine di approfondimento relative ai rischi intrinseci dei luoghi di lavoro dell'Ateneo.
PAGINE WEB DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA
I rischi nelle attività di lavoro
CONOSCERE I RISCHI DELLA PROPRIA ATTIVITA'
Le attività di lavoro generano rischi propri, diversi da quelli direttamente derivanti dalle caratteristiche strutturali e tecniche dei luoghi di lavoro. I rischi che tipicamente si concretizzano nello svolgimento di una specifica attività di lavoro possono inquadrarsi a titolo generale nell'uso di:
- sostanze pericolose (agenti chimici, cancerogeni, mutageni, gas, ecc.)
- agenti biologici
- agenti fisici
Rientrano inoltre fra i rischi propri generati dalle singole attività di lavoro anche quelli derivanti dalla movimentazione manuale di carichi MMC) e dall'uso di attrezzature di lavoro, macchine e strumentazioni.
Nel seguente paragrafo sono pubblicate alcune pagine di approfondimento e schede di sintesi relative ai rischi presenti nelle attività di lavoro dell'Ateneo.
Approfondimenti (pagine tematiche)
I RISCHI NELLE ATTIVITA' DI UFFICIO
I RISCHI NEI DEPOSITI, MAGAZZINI E ARCHIVI
I RISCHI NEI LABORATORI
Rischi nelle attività di laboratorio (laboratori biologici, chimici e farmaceutici, meccanici e di prove sui materiali)
I rischi nelle attività di lavoro con sorgenti di agenti fisici
I rischi nelle attività con uso di macchine, strumentazioni e attrezzature di lavoro
Principi di ergonomia e movimentazione manuale dei carichi (MMC)
Il lavoro a distanza
TELELAVORO E SMART WORKING
Nei seguenti link sono pubblicate alcune pagine di approfondimento e schede di sintesi relative ai rischi presenti nelle attività di lavoro a distanza o lavoro "agile" (telelavoro e smart working).
PAGINE WEB DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA
Lo stress lavoro-correlato (SLC)
PAGINE WEB DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA