I rischi e le misure di sicurezza
IL PROCESSO DI INFORMAZIONE PER LA SICUREZZA
Tutti gli studenti e lavoratori dell'Università di Parma devono essere informati e formati sui rischi presenti nelle attività di studio e lavoro e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare. In base alle attività svolte (es. utilizzo di attrezzature di laboratorio) può inoltre presentarsi la necessità di integrare le nozioni teoriche mediante una fase di addestramento.
Le differenze tra informazione, formazione e addestramento definite nell’art. 2 del D.lgs. 81/2008 possono essere esemplificate nel seguente elenco:
- L’informazione è un trasferimento più “immediato” di conoscenze al fine di identificare, ridurre e gestire i rischi non chiamando in causa il “processo educativo”.
- La formazione invece è il processo attraverso il quale vengono trasferite conoscenze e competenze, con l’obiettivo di insegnare al lavoratore in particolare come identificare, ridurre e gestire i rischi.
- L’addestramento è caratterizzato per il carattere prevalentemente pratico ed è finalizzato a trasmettere l’uso corretto di dispositivi quali attrezzature e macchine e deve necessariamente prevedere una fase esercitativa sugli specifici dispositivi (ad esempio DPI, macchine, attrezzature, ecc.).
I rischi intrinseci dei luoghi di lavoro
STRUTTURE, IMPIANTI, REQUSITI IGIENICO-SANITARI
Tutti i luoghi di lavoro presentano rischi intrinseci, indipendenti dalle attività di lavoro svolte al loro interno, e specificatamente connessi alla natura stessa delle strutture, degli elementi costruttivi, degli impianti tecnici. Rientrano in generale in questa categoria i rischi connessi alla resistenza strutturale (anche in presenza di azioni simiche), alle barriere architettoniche, all'uso e alla presenza di impianti tecnici (impianti elettrici, idrico-sanitari, di climatizzazione, ecc.).
Fra i rischi propri dei luoghi di lavoro possono essere annoverati, in una visione più estesa, anche i rischi di incendio, considerando che i rischi di incendio e soprattutto la sicurezza antincendio hanno una forte correlazione con le caratteristiche strutturali, architettoniche ed impiantistiche dei luoghi di lavoro.
I rischi nelle attività di lavoro
Le attività di lavoro generano rischi propri, diversi da quelli direttamente derivanti dalle caratteristiche strutturali e tecniche dei luoghi di lavoro. I rischi che tipicamente si concretizzano nello svolgimento di una specifica attività di lavoro possono inquadrarsi a titolo generale nell'uso di:
- sostanze pericolose (agenti chimici, cancerogeni, mutageni, gas, ecc.)
- agenti biologici
- agenti fisici
Rientrano inoltre fra i rischi propri generati dalle singole attività di lavoro anche quelli derivanti dalla movimentazione manuale di carichi MMC) e dall'uso di attrezzature di lavoro, macchine e strumentazioni.