Schede informative SPP Ateneo

I rischi specifici presenti nei laboratori biologici di ricerca e di servizio (es. laboratori universitari diagnostici e di analisi) sono connessi alle caratteristiche della ricerca sperimentale e delle attività didattiche e vengono valutati con dettaglio nel corso dei procedimenti di valutazione dei rischi ed in occasione delle verifiche interne previste dal Sistema di Gestione UniPR.

I rischi prevalenti e di natura generale presenti nelle attività svolte nei laboratori biologici sono identificati nella scheda di sintesi SIC_IN_06.

I livelli di biosicurezza (BSL)

Nella presente sezione viene riportato uno schema prodotto da INAIL in cui sono rappresentati in forma sintetica i requisiti corrispondenti ai diversi livelli di biosicurezza (biological safety levels, BSL). I livelli di biosicurezza hanno significato analogo ai livelli di contenimento stabiliti dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, pur mantenendo alcune differenze di tipo tecnico.

Contenuti correlati

Studenti di Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali in visita alla Bormioli Pharma di Castelguelfo

SG-01-08 Requisiti di sicurezza biologica per le attività sperimentali

In questa pagina web è pubblicata la regola tecnica interna al SGSL di Ateneo e relativa alla sicurezza nella sperimentazione biologica (cod. elaborato SG-01-08).
Scopri di piùSG-01-08 Requisiti di sicurezza biologica per le attività sperimentali

Procedure tecniche per la sicurezza

Una procedura è una regola scritta d’organizzazione che definisce le competenze e il percorso che occorre seguire per raggiungere uno scopo. Le funzioni di una procedura...
Scopri di piùProcedure tecniche per la sicurezza