Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Scheda informativa di sintesi

I rischi specifici presenti nei laboratori biologici di ricerca e di servizio (es. laboratori universitari di ricerca, diagnosi, analisi) sono connessi alle caratteristiche della ricerca sperimentale e delle attività didattiche e vengono valutati con dettaglio nel corso dei procedimenti di valutazione dei rischi ed in occasione delle verifiche interne previste dal Sistema di Gestione UniPR per la Sicurezza del Lavoro (SGSL).

Un'informativa sui rischi caratteristici presenti nelle attività dei laboratori biologici è tuttavia riportata nella scheda di sintesi SIC_IN_06, predisposta dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo e consultabile mediante il seguente LINK:

I livelli di biosicurezza (BSL)

Nella presente sezione viene riportato uno schema prodotto da INAIL in cui sono rappresentati in forma sintetica i requisiti corrispondenti ai diversi livelli di biosicurezza (biological safety levels, BSL). I livelli di biosicurezza hanno significato analogo ai livelli di contenimento stabiliti dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, pur mantenendo alcune differenze di tipo tecnico.

Modificato il

Contenuti correlati

Studenti di Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali in visita alla Bormioli Pharma di Castelguelfo

SG-01-08 Requisiti di sicurezza biologica per le attività sperimentali

In questa pagina web è pubblicata la regola tecnica interna al SGSL di Ateneo e relativa alla sicurezza nella sperimentazione biologica (cod. elaborato SG-01-08).
Scopri di piùSG-01-08 Requisiti di sicurezza biologica per le attività sperimentali

Procedure per i laboratori

In questa pagina web sono pubblicate le procedure e note informative predisposte dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo per l'esecuzione di alcuni processi caratteristici...
Scopri di piùProcedure per i laboratori