Informazioni

II Servizio di Fisica Sanitaria ha come compito primario la sorveglianza fisica della protezione dei lavoratori e della popolazione contro i rischi derivanti dall’esposizione a radiazioni ionizzanti, così come previsto dal D.Lgs. 101/2020.

Svolge la propria attività presso le sedi dell'Università degli Studi di Parma in cui vengono utilizzate sostanze radioattive o macchine radiogene, avvalendosi della collaborazione di Esperti di Radioprotezione.

Inoltre si occupa della valutazione dei rischi dovuti all'esposizione ad agenti fisici, quali campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali, così come previsto dal Capo VIII del D.Lgs. 81/2008.

Sede: Plesso Biotecnologico Integrato, via Volturno n. 39, 43125 Parma 

tel. 0521 903923  -  0521 906026

e-mail: serfisan@unipr.it

Personale

Responsabile e coordinatore

tel. 0521 903718 - 903923

Collaboratori: esperti nei settori specifici della valutazione dei rischi da agenti fisici

Attività e competenze

Per quanto riguarda il settore delle radiazioni ionizzanti, con il contributo degli Esperti Qualificati vengono svolte tutte le attività inerenti la radioprotezione previste dalla normativa vigente, dagli adempimenti autorizzativi, ai controlli periodici dei laboratori e delle apparecchiature, alla classificazione del personale e degli ambienti di lavoro.

Per gli altri agenti fisici, vengono valutati, attraverso la collaborazione di personale esperto nei diversi campi, gli aspetti fisici del rischio di esposizione professionale, tenendo in considerazione le sorgenti utilizzate, le modalità di lavoro, gli ambienti interessati, i limiti e le disposizioni di legge.

Per entrambi i settori, il personale del Servizio di Fisica Sanitaria collabora alla formazione/informazione specifica per i lavoratori esposti a rischio.

Modificato il

Contenuti correlati

1. Radiazioni Ionizzanti

Applicazione del Decreto Legislativo 101/2020
Scopri di più1. Radiazioni Ionizzanti

2. Campi Elettromagnetici

Il D.Lgs.81/08, in relazione agli agenti fisici, introduce al Capo IV del Titolo VIII specifiche norme di tutela della salute per i lavoratori esposti a campi elettromagnetici,...
Scopri di più2. Campi Elettromagnetici

3. Radiazioni Ottiche

Applicazione del Decreto Legislativo 81/2008
Scopri di più3. Radiazioni Ottiche