PER-FORMARE LA CITTÀ è un progetto dell’Università di Parma, promosso da docenti del Dipartimento DUSIC in collaborazione con istituzioni e realtà locali e internazionali, per creare un ponte tra accademia e territorio e promuovere cittadinanza attiva attraverso il teatro.
Sviluppato con Micro Macro ETS – realtà di riferimento nel teatro per l’infanzia –, propone un percorso che coinvolge le giovani generazioni in esperienze di spettacolo, attività educative, ricerca e co-creazione. Obiettivo è stimolare pensiero critico e immaginazione civica, valorizzando il teatro come spazio condiviso di esplorazione e trasformazione sociale.
Docenti e ricercatori del DUSIC curano progettazione, formazione dei partecipanti e documentazione critica, integrando competenze storico-teatrali, pedagogiche e socio-culturali con pratiche artistiche. In sinergia con Micro Macro, è stata selezionata una programmazione di spettacoli ad alto valore estetico e formativo, capaci di affrontare temi civili e sociali (democrazia, conflitti, giustizia, ecologia, genere).
Cuore del progetto 2025-2026 è Olympus Kids, trilogia teatrale in italiano, inglese e francese della compagnia spagnola Agrupación Señor Serrano (Leone d’Argento alla Biennale di Venezia), destinata a bambini della scuola primaria (Anna Frank, Parmigianino, Scuola per l’Europa). L’opera rilegge i miti greci in chiave contemporanea: Prometeo (potere e libertà), Demetra (crisi ecologica e consumismo), Amazzoni (questioni di genere e modelli sociali).
Olympus Kids non è solo una trilogia teatrale, ma parte di un laboratorio di cittadinanza attiva co-progettato con artisti, ricercatori e docenti. Gli scolari diventano parte attiva: ogni spettacolo (55’) unisce teatro, narrazione visiva, modellini e tecnologia, stimolando riflessione e dibattito. Le repliche, senza adulti in sala, rafforzano autonomia e piacere dell’esperienza teatrale.
Asse metodologico fondamentale è l’OOT – Osservatorio Operativo Transgenerazionale, gruppo composto da studenti universitari (CUT, discipline dello spettacolo, sociologia e pedagogia), studenti delle scuole superiori (Liceo Artistico Toschi, Liceo Linguistico-Classico Romagnosi) e docenti-ricercatori. L’OOT osserva, documenta e valuta le attività tramite monitoraggio e indicatori, producendo riflessioni collettive sull’impatto culturale e sociale del progetto. A fini di disseminazione realizzerà podcast e video-narrazioni.
Le attività si articolano in 3 fasi:
1. Avvio e formazione (giu–dic 2025): progettazione condivisa; formazione metodologica dei partecipanti; attivazione dell’OOT.
2. Percorso educativo-performativo (gen–mag 2026): spettacoli teatrali; laboratori e seminari con artisti, ricercatori e docenti.
3. Restituzione e disseminazione (mag–giu 2026): produzione di contenuti multimediali, report valutativi (OOT), eventi pubblici.
PER-FORMARE LA CITTÀ si configura come laboratorio permanente di cittadinanza creativa e critica, in cui teatro, educazione e ricerca universitaria si intrecciano generando sapere condiviso e impegno civile. Questa prima proposta avvia un percorso pluriennale volto a consolidare una rete stabile tra università, scuole, associazioni e istituzioni, con nuove attività già in progettazione per il 2027-2028, anche in relazione a Parma Capitale Europea dei Giovani 2027.