Il Foundation Year è un corso propedeutico della durata di 11 mesi rivolto a studenti e studentesse stranieri/e, interessati a iscriversi a un corso di studi presso l’Università di Parma o altra università italiana oppure in un Conservatorio musicale o un’istituzione superiore di studi musicali (ISSM). Il corso permette di entrare in contatto con il sistema universitario italiano, migliorare le proprie competenze comunicative e culturali e colmare eventuali carenze linguistiche o educative, in vista della futura iscrizione a corsi di Laurea presso l’Università di Parma, o altra Università italiana. Il Foundation Year dà inoltre agli studenti la possibilità di raggiungere i requisiti minimi previsti per accedere all’università in Italia.
E’ indirizzato in particolare a studenti e studentesse che mancano dei requisiti fondamentali previsti per poter accedere all’università in Italia:
- Competenza in lingua italiana certificata di livello B2;
- Minimo 12 anni di istruzione.
Attraverso questo corso studenti e studentesse potranno migliorare la propria competenza linguistica in italiano, le proprie capacità comunicative interculturali e la conoscenza culturale dell’Italia e dello stile di vita italiano. Entreranno inoltre in contatto con la cultura accademica italiana, acquisendo le conoscenze (metodologiche e culturali) e le abilità di base necessarie per affrontare con successo un percorso universitario in Italia. Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse che avranno raggiunto il livello B2 potranno sostenere l’esame per ottenere la certificazione internazionale in lingua italiana. Tale certificato darà loro la possibilità di iscriversi a un corso di Laurea in qualsiasi università italiana. In alternativa, gli studenti e le studentesse che vogliano iscriversi a un corso di Laurea presso l’Università di Parma potranno sostenere il test Italstudio Università.
Vai al sito del Foundation Year