Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

LA COLLEZIONE

Nel 1819 Maria Luigia d’Austria ha donato all’Università una splendida collezione di funghi in cera, ricca di oltre cento modellini di alto valore artistico e scientifico. Si tratta di una raccolta unica, funzionale allo studio e al riconoscimento micologico grazie alla riproduzione fedele di dettagli, dimensioni e colori. La città di Parma, da oltre un secolo, non ha modo di apprezzare il dono della Duchessa, rimasto a lungo celato al pubblico.
Il tempo ha poi segnato i materiali e la fattura originale, rendendo indispensabile un restauro conservativo mirato a riportare i funghi di Maria Luigia ai fasti di un tempo. Il restauro della collezione ne consentirà la restituzione alla città, due secoli dopo la donazione, arricchendone il patrimonio fruibile.

DOVE TROVARLA

Ultimato il restauro, il Museo di Storiografia Naturalistica ne ospiterà una parte in seno alla sezione dedicata al Gabinetto delle Scienze di Maria Luigia. I funghi rimanenti troveranno casa presso il Museo Botanico, che aprirà all’Orto Botanico esponendo una selezione di materiali storici prodotti o custoditi dalla città di Parma attraverso oltre cinque secoli.

PERCHÈ SALVARLA

La ceroplastica, ovvero l’arte dietro questa collezione, ha origini curiose. Nata all’interno della tradizione degli ex voto, le sue competenze migrarono presto verso l’anatomia umana e la botanica. La scarsa durevolezza della cera ha sortito nel tempo due effetti opposti. Da un lato altre tecniche basate su cartapesta o gesso hanno preso il sopravvento, mentre per contro il pregio delle rarissime collezioni superstiti è cresciuto a dismisura.

SOSTIENI IL PROGETTO

ART BONUS

“Il dono di Maria Luigia” è un progetto Art Bonus promosso dal Ministero della Cultura, la misura fiscale permanente istituita per favorire il sostegno finanziario al patrimonio culturale pubblico. Le erogazioni liberali destinate a questo progetto, finalizzate a interventi di restauro, manutenzione e valorizzazione, garantiscono a imprese e professionisti un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato. 

Possono sostenere il progetto persone fisiche, enti non commerciali e imprese. Le donazioni effettuate danno diritto a un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato, da ripartire in tre quote annuali.
Per le persone fisiche e gli enti non commerciali il beneficio è riconosciuto entro il limite del 15% del reddito imponibile, mentre per le imprese entro il limite del 5‰ dei ricavi annui
Le erogazioni devono essere effettuate con strumenti di pagamento tracciabili, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni clicca qui

Contatti

UO Rapporti con il Territorio, Sport e Public Engagement

e-mail: uopublicengagement@unipr.it

Responsabile: Magda Gandolfi

e-mail: magda.gandolfi@unipr.it

tel. +39 0521 034575

Modificato il

Contenuti correlati