Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Credenziali per accedere:

Gli studenti residenti in Italia o in possesso di un documento di identità Italiano (carta d'identità, patente di guida, passaporto) dovranno richiedere l'identità digitale (SPID, CIE o CNS) per accedere ai servizi on line.

Gli studenti che non risiedono in Italia accedono alla domanda on line con le credenziali rilasciate dall'Ateneo. Se lo studente è già iscritto all’Università di Parma accede al modulo di domanda con le credenziali di Ateneo, se non è ancora iscritto potrà ottenerle collegandosi al sito dell’Università (dal link http://unipr.esse3.cineca.it) senza necessità di regolarizzare l’iscrizione, seguendo le indicazioni proposte nella procedura on line

Gli studenti che accedono alla domanda on line con le credenziali di Ateneo, anche se in possesso dei requisiti per richiedere l'identità digitale SPID, CIE  o CNS,  saranno sottoposti a controlli e l'eventuale idoneità/assegnazione dei benefici sarà sospesa in attesa che si concludano le procedure di nuova identificazione mediante le credenziali SPID.

Tutte le info sulla registrazione al sistema informativo universitario e al recupero delle credenziali per chi usa SPID e per chi non usa SPID sono contenute sulla GUIDA pubblicata alla pagina web https://www.unipr.it/node/26237

In alcuni casi è possibile presentare domanda utilizzando l’ISEE CORRENTE rilasciato sulla base dell’Attestazione ISEE 2021 valida per le prestazioni per il diritto allo studio universitario. 

L’ISEE corrente aggiorna il valore dell’indicatore ISEE prendendo a riferimento i redditi relativi a un periodo di tempo più ravvicinato rispetto a quello utilizzato per il calcolo dell’ISEE. Ordinariamente l’ISEE fa riferimento ai redditi percepiti nel secondo anno solare precedente.

In presenza di eventi avversi (ad esempio, la perdita del posto di lavoro, l’interruzione di un trattamento previdenziale, assistenziale e indennitario) oppure di una rilevante variazione del reddito del nucleo familiare (superiore al 25 per cento), tali redditi non riflettono la reale situazione economica del nucleo familiare. Viene pertanto data la possibilità di calcolare un ISEE CORRENTE basato sui redditi degli ultimi dodici mesi (anche solo degli ultimi due mesi – da rapportare all’intero anno - in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell’attività lavorativa ovvero in caso di componente del nucleo per il quale si è verificata un’interruzione dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari non rientranti nel reddito complessivo ai fini IRPEF). Prima di chiedere il calcolo dell’ISEE CORRENTE deve essere già essere stata sottoscritta l’Attestazione ISEE 2021. L’ISEE CORRENTE ha validità sei mesi dal momento della presentazione, a meno di variazioni nella situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti, nel qual caso l’ISEE CORRENTE deve essere aggiornato entro due mesi dalla variazione.

Per gli ulteriori dettagli consultare il MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2021-2022

La modalità di calcolo dell’anzianità di iscrizione per i benefici seguenti si differenzia rispetto a quella utilizzata per il contributo universitario personalizzato precedentemente esposto.

Requisiti di anzianità di iscrizione per i benefici: l’anzianità di iscrizione universitaria viene calcolata a partire dal 1° anno di immatricolazione in qualunque Università italiana. Il cambio di corso di laurea o di Università non azzera l’anzianità di iscrizione.

Per gli studenti decaduti, rinunciatari o per gli studenti che comunque effettuano una nuova immatricolazione, l’anno di prima immatricolazione retrocede proporzionalmente all’anno di corso a cui sono stati ammessi.

I seguenti benefici sono applicati d'ufficio, non occorre quindi compilare domanda di richiesta.

1)       per matricole full time:

 - Studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea o di un corso di laurea magistrale a ciclo unico; gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea o di un corso di laurea magistrale a ciclo unico hanno diritto ad una riduzione di 250 euro per votazione di diploma pari a 100 od a 100 con merito;
- Studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea magistrale; gli studenti che si immatricolano al primo anno di un corso di laurea magistrale usufruiscono di:
a) riduzione di 250 euro per votazione di laurea pari a 110 od a 110 con lode
b) riduzione di 150 euro per votazione di laurea pari a 108 o 109

2)     per iscritti in corso full time:

Sono previste graduatorie per la riduzione sul contributo universitario personalizzato per studenti iscritti dal 2° anno ed entro la durata legale del corso.

La riduzione per merito va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 300 euro.

Le riduzioni si applicano fino all'ammontare dell’importo totale del contributo universitario personalizzato dovuto e/o versato.

Le informazioni dei requisiti per l'accesso ai benefici e i benefici per studenti part-time sono specificate sul Manifesto degli studi a.a. 2021-2022.

Devi compilare la domanda di rimborso:

·       se ti laurei entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2020/2021 ed hai già pagato la II rata a.a. 2021/2022;

·       se hai pagato un contributo aggiuntivo per pagamento oltre i termini non dovuto;

·       se hai effettuato un pagamento che non era dovuto a seguito di decadenza

·       se ti sei trasferito ad altro Ateneo nel medesimo anno accademico

La domanda è compilabile solo ed esclusivamente on line dal seguente link:   

https://www.idem.unipr.it/secure/rimborsi

Non devi compilare la domanda di rimborso quando hai diritto ad un rimborso d’ufficio

Si rende noto che :

·       Il rimborso viene pagato dalla Ragioneria dell'Ateneo entro 60 giorni dalla data di emissione della nota autorizzativa;

·       Non si rimborsano tassa regionale e bolli virtuali;

·       Il rimborso di tasse e contributi universitari può avvenire con le seguenti modalità

- accredito sulla student card

- accredito su IBAN intestato o cointestato allo studente

Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi alla AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica.

Nel caso in cui lo studente non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

I nostri benefici di esonero totale da contributo universitario onnicomprensivo sono:

1) Studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e studenti con invalidità certificata pari o superiore al 66%

Gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con una invalidità pari o superiore al 66% hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale.

L’esonero si richiede compilando il modulo di autocertificazione dell’invalidità Mod. A23, che dovrà essere inviato a protocollo@unipr.it entro 29 aprile 2022. 

Gli studenti che hanno effettuato il versamento della seconda e/o terza rata riceveranno il rimborso d’ufficio nel mese di giugno 2022.

2) Studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art. 12 della Legge 118/71 secondo quanto previsto dall'art 30 della stessa Legge

Gli studenti figli dei beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art. 12 della Legge 118/71 secondo quanto previsto dall'art 30 della stessa Legge, hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale.

L’esonero si richiede compilando il modulo di autocertificazione Mod. A56, che dovrà essere inviato a protocollo@unipr.it entro 29 aprile 2022. 

Gli studenti che hanno effettuato il versamento della seconda e/o terza rata riceveranno il rimborso d’ufficio nel mese di giugno 2022.

3) Studenti titolari di Borsa di studio ER-GO nell’anno accademico 2021/2022

Gli studenti di nuova immatricolazione e gli iscritti ad anni regolari di corso, beneficiari o idonei alla borsa di studio ER-GO nell’anno accademico 2021/2022, hanno diritto all’esonero totale dal contributo universitario personalizzato ed effettuano l’immatricolazione o rinnovo iscrizione con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale (prima rata).

Gli studenti che, all’atto della pubblicazione delle graduatorie ER-GO, dovessero risultare NON IDONEI al beneficio di borsa di studio, dovranno versare il contributo universitario personalizzato (seconda rata) entro il 31/12/2021 e non potranno effettuare atti interruttivi di carriera se non dopo il relativo versamento.

In caso di revoca della Borsa di Studio gli studenti decadranno dal beneficio d’esonero e saranno tenuti al versamento del contributo universitario personalizzato entro 60 giorni dalla comunicazione da parte di ER-GO.

Gli studenti che hanno effettuato il versamento del contributo universitario personalizzato riceveranno il rimborso d’ufficio dopo la conferma della Borsa di studio (giugno 2022).

4) Studenti stranieri beneficiari di Borsa di studio del Governo Italiano

Gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio del Governo italiano nell’ambito dei Programmi di Cooperazione allo Sviluppo e degli Accordi Interculturali e Scientifici e relativi programmi esecutivi hanno diritto all’esonero totale dal contributo universitario personalizzato. La relativa documentazione dovrà essere presentata alla Segreteria Studenti o alla U.O. Contributi, Diritto allo studio e Benessere Studentesco. 

5) Studenti privi della responsabilità genitoriale a seguito di un provvedimento del tribunale (Care Leavers)

Gli studenti soggetti privi di responsabilità genitoriale a seguito di provvedimento del Tribunale, ospiti o ospitati da strutture di accoglienza pubbliche o private hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale.

L’esonero si richiede compilando il modulo di autocertificazione Mod.A/57 “DICHIARAZIONE PER CARE LEAVERS - STUDENTI PRIVI DELLA RESPONSABILITA’ GENITORIALE A SEGUITO DI UN PROVVEDIMENTO DEL TRIBUNALE”, che dovrà essere inviato a protocollo@unipr.it entro 29 aprile 2022. 

Gli studenti che hanno effettuato il versamento della seconda e/o terza rata riceveranno il rimborso d’ufficio nel mese di giugno 2022.

6) Studenti che svolgono assistenza ad un familiare (Care Givers)

Gli studenti che svolgono assistenza ad un familiare hanno diritto all’esonero totale da tasse e contributi universitari ed effettuano l’immatricolazione/iscrizione, con i soli versamenti di tassa regionale e bollo virtuale.

L’esonero si richiede compilando il modulo di autocertificazione  MOD A/58 – A.A: 2021/22 DICHIARAZIONE PER CARE GIVERS – STUDENTI CHE SVOLGONO ASSISTENZA AD UN FAMILIARE (art. 1 comma 255 della Legge 205 del 2017), che dovrà essere inviato a protocollo@unipr.it entro 29 aprile 2022. 

Gli studenti che hanno effettuato il versamento della seconda e/o terza rata riceveranno il rimborso d’ufficio nel mese di giugno 2022.

Modificato il