Event description

L'intelligenza artificiale (IA) sta cambiando (o comunque appare capace di cambiare) radicalmente il mondo sotto i nostri occhi e costituisce molto più di una complessa sfida al sistema del diritto. Questa tecnologia porta a interrogarci su questioni etiche e antropologiche riguardanti il significato più profondo dell'esperienza umana. Le grandi potenzialità legate allo sviluppo e all’utilizzo di sistemi di IA implicano il versante dei diritti, soprattutto in relazione ai profili di responsabilità, ai rischi legati alla profilazione e al micro-targeting delle persone, all'applicazione di modelli algoritmici nelle decisioni giudiziarie fino alla domanda più radicale: sarà necessario o semplicemente possibile prevedere una personalità giuridica per gli "agenti" artificiali?

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti