Event description

Si può diventare ricercatori anche solo per un giorno? Si può partecipare direttamente ad una ricerca scientifica lavorando a fianco dei ricercatori senza essere degli esperti? Negli ultimi anni, la Citizen Science, ovvero la ricerca scientifica condotta grazie alla collaborazione tra cittadini e ricercatori, ha fatto passi da giganti. Le iniziative vanno dalle attività in cui il coinvolgimento di un gran numero di volontari aiutano a risolvere problemi o ad analizzare una quantità di dati molto elevata, fino alle esperienze di piccoli gruppi di cittadini che raccolgono e analizzano dati ambientali condividendo le proprie scoperte. In questo intervento scopriremo come poter partecipare attivamente a un progetto di Citizen Science attraverso una carrellata di progetti nazionali ed internazionali di successo e cercheremo di capire come questi progetti ci aiutano a incrementare la nostra conoscenza scientifica e a migliorare la nostra consapevolezza sui processi che regolano il nostro pianeta.

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti