Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Event description

Lo stretto rapporto tra nutrizione e salute è ormai un dato di fatto. Sono noti, ad esempio, gli effetti negativi che può avere una dieta non adeguata, in particolare sul rischio di sviluppare malattie croniche.

Tuttavia, le evidenze a supporto di raccomandazioni di salute pubblica volte a migliorare l’alimentazione non sono sempre forti. In effetti, la ricerca in questo ambito risulta particolarmente complessa, in quanto deve tener conto di una grande quantità di aspetti che possono influenzare gli esiti.

A tale proposito sta emergendo il concetto di “nutrizione di precisione”, cioè la scienza che mira a sviluppare raccomandazioni di nutrizione per individui o sottogruppi di popolazione considerando multipli fattori sinergici, quali abitudini alimentari, genetica, stato di salute, microbioma, metabolismo, ambiente, attività fisica, fattori socioeconomici e psicosociali. Ciascuna di queste componenti deve essere indagata utilizzando metodologie specifiche, che spesso presentano peculiarità rispetto ad altri ambiti di ricerca. Recentemente, società scientifiche stanno diffondendo indicazioni su come tale ricerca debba essere svolta.

Il presente seminario intende fornire una panoramica delle sfide che pone la pianificazione ed esecuzione di studi clinici in questo campo, focalizzandosi in particolare sugli studi, esistenti o in corso di svolgimento, volti a determinare gli interventi più efficaci per massimizzare gli effetti benefici della dieta, nell’ottica di nutrizione di precisione.

Modalità di accesso

Online: Accesso previa registrazione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. E’previsto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie della Regione Emilia Romagna.  

Organizzazione

Università di Parma
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma

Fa parte di

Da
A
On streaming
Accesso previa registrazione
Modificato il