Event description

L’Università di Parma aderisce a “Climbing for Climate”, iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS e giunta alla quinta edizione. Sabato 23 settembre l’Ateneo e il Club Alpino Italiano sezione di Parma organizzano un’escursione al Lago Santo e al Monte Marmagna (zona Appennino Alta Val Parma) aperta a personale, studentesse e studenti dell'Ateneo.

I DETTAGLI
Chi vorrà partecipare alla giornata dovrà muoversi con la propria auto e portarsi il pranzo al sacco.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 8 al parcheggio del The Space Campus, accanto al Campus Scienze e Tecnologie, per portarsi da lì alla località Cancelli di Lagdei (Comune di Corniglio). Per chi volesse andare direttamente ai Cancelli (m. 1250), il ritrovo è fissato in loco alle 9.30.
Alle 9.30 si partirà a piedi verso il Lago Santo (m. 1508) per proseguire poi fino al Monte Marmagna (m. 1852), da cui si potrà ammirare il Golfo della Spezia. Il rientro è previsto per le 17 circa ai Cancelli.

MATERIALE DA PORTARE
- scarponcini da trekking suola Vibram o comunque con suola robusta e scolpita
- giacca per eventuale pioggia e/o vento
- pantaloni lunghi (preferibilmente)
- pranzo al sacco
- borraccia
- eventuale cappello e crema solare
- zainetto.

Alla giornata parteciperanno accompagnatori di escursionismo della sezione del CAI di Parma e docenti dell’Università di Parma, che illustreranno le peculiarità del nostro territorio e della biodiversità dell’Alta Val Parma oltre alle criticità evidenziate dai cambiamenti climatici.

In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata.

In presenza: Ingresso previa iscrizione

Per iscriversi alla giornata occorre compilare il form dedicato entro mercoledì 13 settembre alle 12.
Per motivi organizzativi verranno accolte non più di 100 adesioni.

Climbing for Climate

L’Ateneo aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. Giornata aperta a personale, studentesse e studenti....
Scopri di più23 settembre: Climbing for Climate, escursione al Lago Santo e al Monte Marmagna organizzata da Università e CAI