Event description

Nell’occasione sarà possibile conoscere e sottoscrivere la lettera di adesione alla denuncia contro le armi nucleari in Italia depositata al Tribunale di Roma il 2 ottobre 2023 da un gruppo di giuristi, avvocati e rappresentanti di associazioni per la pace e il disarmo.

Il Trattato dell’Onu contro le armi nucleari è entrato in vigore nel gennaio 2021 con il raggiungimento di 50 ratifiche da parte di altrettanti Parlamenti. Ad oggi sono 77 i Paesi del mondo che lo hanno ratificato e altri 15 hanno avviato l’iter parlamentare.

La ratifica non è ancora avvenuta da parte dei Paesi che producono, possiedono o hanno sul loro territorio armi nucleari, tra questi anche l’Italia.

Relatori/Relatrici

Paolo Ciani
Parlamentare
Francesco Vignarca