Event description

“Se l’arte non è più una rivelazione del creato che si dà all’artista nella grazia dell’ispirazione, ma la perfezione di un fare che ha nel mondo il suo principio e il suo fine e si compie interamente nella sfera sociale, il problema della genesi della forma diventa il problema stesso della produttività ed acquista automaticamente un carattere sociale” . Giulio Carlo Argan

Partendo dalle suggestioni del progetto New European Bauhaus, lanciato nel 2021 dalla Commissione Europea per promuovere attraverso iniziative culturali una nuova visione di comunità europea,  sempre più attenta a formare società inclusive e sostenibili, l’esposizione allestita presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione nasce da un percorso di rilettura dei fondi qui conservati, con l’obiettivo di mettere in luce il collegamento che intercorre tra questo progetto, il suo riferimento storico - il Bauhaus - e gli obiettivi futuri. Un ponte tra passato, presente e futuro: dimensioni utopiche e attente al sociale, intrecci di intenzionalità e pratiche, frutto di una comunicazione visiva posta al servizio della società.

In mostra i lavori di alcuni dei più illustri artisti, designer e progettisti di quegli anni: da Lucio Fontana a Enrico Castellani, da Gio Pomodoro a Bruno Munari, e poi Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Enzo Mari, Luigi Veronesi, Franco Grignani, Mario Giacomelli, Carlo Cisventi, Pier Luigi Nervi, Roberto Sambonet, Gio Ponti.

I visitatori potranno avvalersi anche di un’app, realizzata da CSAC e presentata in anteprima in occasione di questa mostra, che li accompagnerà nel percorso, facilitando l’accesso a contenuti aggiuntivi e di approfondimento, attivabili in modalità di lettura, audio e in lingua LIS dai dispositivi personali e gratuitamente. L’app è stata realizzata da CSAC nell’ambito di un progetto PNRR su accessibilità, accoglienza e condivisione del patrimonio museale finanziato dal Ministero della Cultura.

In presenza: Ingresso a pagamento

CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione