Event description

Il Seminario di Matematica Applicata ha lo scopo di offrire presentazioni da parte di esperti riconosciuti a livello internazionale o giovani ricercatori sui loro più recenti risultati riguardanti le applicazioni della Matematica in vari campi. Il Seminario comprende due aree principali: Fisica Matematica e Analisi Numerica.

I Seminari di Fisica Matematica sono incontri informali regolari che mirano a riunire esperti nei campi della teoria cinetica, dinamica dei fluidi e sistemi dinamici. Siamo interessati a qualsiasi risultato innovativo che contribuisca al loro avanzamento, dalla formulazione dei modelli, alla loro analisi teorica e numerica, fino alla loro applicazione concreta in altre discipline come Fisica, Ingegneria, Chimica, Biologia e Medicina.
Il programma aggiornato dei seminari è disponibile al seguente link.
Chiunque desideri presentare la propria ricerca nei seminari può contattare gli organizzatori agli indirizzi email: andrea.bondesan@gmail.commaria.groppi@unipr.it.

I Seminari di Analisi Numerica saranno tenuti da studiosi invitati il cui principale campo di ricerca è in linea con gli argomenti di ricerca del gruppo di Analisi Numerica, ovvero metodi numerici per equazioni integrali di contorno applicate a problemi lineari e non lineari ellittici, parabolici e iperbolici, accoppiamento BEM-FEM, metodi numerici per la finanza quantitativa, per citarne attualmente i più importanti.
Per ulteriori informazioni sugli eventi futuri, le persone interessate possono contattare gli organizzatori agli indirizzi email: alessandra.aimi@unipr.itchiara.guardasoni@unipr.it.

***

The Applied Mathematics Seminar is intended to offer presentations by internationally recognized experts or young researchers, of their latest results regarding the applications of Mathematics in various fields. The Seminar includes  two main areas: Mathematical Physics and Numerical Analysis.

The Mathematical Physics Seminars are regular informal meetings that aim at gathering together experts in the fields of kinetic theory,  fluid dynamics and dynamical systems. We are interested in any novel result contributing to their advancement, from the formulation of the models, their theoretical and numerical analysis, up to their concrete application in other disciplines like Physics, Engineering, Chemistry, Biology, and Medicine.
The updated schedule of the seminars can be found at the following link.
Anyone who wishes to present their research in the seminars may contact the organizers at the email addresses: andrea.bondesan@gmail.commaria.groppi@unipr.it.

The Numerical Analysis Seminars will be given by invited scholars whose main field of research is in line with the research topics of the Numerical Analysis group, i.e. numerical methods for boundary integral equations applied to elliptic, parabolic and hyperbolic linear and nonlinear problems, BEM-FEM coupling, numerical methods for quantitative finance, to cite the currently most important ones.
For further information on upcoming events, interested people can contact the organizers at the email addresses: alessandra.aimi@unipr.itchiara.guardasoni@unipr.it.

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti

Eventi in questa rassegna

Seminari di Fisica Matematica
~