Event description

L'ellitticità razionale è una proprietà, molto restrittiva, di varietà topologiche, che li forza ad avere una "topologia semplice", e che si congettura essere strettamente collegata al concetto geometrico di curvatura sezionale non-negativa.  Per questa ragione, numerosi risultati in letteratura hanno cercato condizioni geometrici che implichino ellitticità razionale. In questo talk, descriverò un nuovo criterio geometrico per G-varietà Riemanniane che implichi ellitticità razionale, che generalizza quasi tutti i risultati precedentemente noti. Come applicazione, dimostreremo che varietà a curvatura non-negativa con una azione di comogeneità 3 infinitamente non-polare sono razionalmente ellittiche.

Relatori/Relatrici

Marco Radeschi
Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano", Università degli studi di Torino

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti