Event description

La matematica è un linguaggio e, come tale, si fonda su strutture linguistiche di tipo morfosintattico e semantico. Nella prassi didattica, però è usuale porsi domande del tipo: il linguaggio formale è di aiuto o di ostacolo alla comprensione dei concetti? Quanto è opportuno ‘sacrificare’ il rigore in nome di un apprendimento più efficace? Qual è l’equilibrio che l’insegnante deve cercare?

Risposte a queste domande non sono (sempre) semplici e non è inusuale che molti concetti matematici siano trattati, in ambito didattico, in modo quasi informale, con l’idea che con lo studente ‘ci si intenda’ comunque.

Scopo del seminario è riflettere su questi aspetti, cercando di mostrare come alcuni concetti matematici elementari possano essere trattati, utilizzando un approccio riconducibile alla logica matematica, in un modo formalmente più rigoroso e didatticamente più efficace.

Il seminario è aperto agli studenti della laurea magistrale in matematica, in particolare a quelli del percorso didattico, come pure a tutti i docenti delle scuole medie superiori.

In presenza: Ingresso libero fino esaurimento posti